Ghiacciai: siamo al minimo storico, in 40 anni quasi dimezzati

http://www.astrogeo.va.it/montagna/sabbione.jpgNuovo minimo assoluto per l’estensione dei ghiacci del polo Nord, che da quando esistono registrazioni accurate (1972) non hanno mai raggiunto una superficie così esigua. Lo ha reso noto Georg-Christian Heygster dell’Istituto di fisica ambientale dell’Università di Brema, capo del gruppo di ricercatori tedeschi che ha effettuato la rilevazione.

 

“L’8 settembre l’estensione del ghiaccio marino artico era pari 4.240.000 chilometri quadrati, il nuovo minimo storico”, ha spiegato Heygster. Si tratta di mezzo punto percentuale in meno rispetto al precedente record che risaliva al 16 settembre 2007.

 

Come ricorda Il Corriere della Sera in quarant’anni l’area artica ricoperta dal ghiaccio durante l’estate, quando se ne registra la massima diminuzione, è calata del 50%. “Il ritiro dei ghiacci non può più spiegarsi con la sola variabilità naturale da un determinato anno a quello successivo, provocata dall’influenza del tempo atmosferico”, ha ammonito Heygster. ( Fonte: www.blitzquotidiano.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog