Frodi alimentari: paura per il 70% degli italiani

http://www.informasalus.it/data/foto/f/frodi-alimentari-paura-per-il-70-degli-italiani_3189.jpgSette italiani su dieci sono preoccupati per la sicurezza alimentare. A rivelarlo è un'indagine realizzata da Accredia -  l'Ente Unico Nazionale di Accreditamento - in collaborazione con il Censis. La ricerca è stata condotta su un campione di 1.300 consumatori intervistati sull'intero territorio nazionale, di varie fasce d'età e tipologie familiari.

I questionari rivelano dei consumatori molto attenti, con il 70% che legge l'etichetta degli alimenti prima di acquistarli, mentre il 40% si informa perché sente parlare sempre più spesso di prodotti alimentari contraffatti e poco sicuri e il 24% fa la spesa con la consapevolezza di voler acquistare prodotti più sicuri.

Nella scelta dei principali prodotti della spesa alimentare per l'85% degli intervistati sono molto importanti le garanzie igienico sanitarie, e quasi il 50% del campione intervistato presta molta importanza alle denominazioni di origine come i marchi Dop, Igp e Stg.

“I risultati di questa indagine confermano quanto sia diffusa nell'opinione pubblica la preoccupazione di portare in tavola cibi non sicuri - afferma Federico Grazioli, presidente di Accredia - tuttavia ritengo che grazie al sistema nazionale di controllo le famiglie italiane possono sentirsi sufficientemente garantite”.
Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog