Formaggio francese con Listeria, allerta in Europa

http://www.informasalus.it/data/foto/f/formaggio-francese-con-listeria-allerta-in-europa_2778.jpgÈ stato diramato dal Ministero delle politiche agricole francese un'allerta alimentare per la presenza di Listeria monocytogenes in alcuni formaggi di mucca, pecora e capra  prodotti dalla società francese Fromagerie de Jussac

Listeria è un genere di batteri che comprende sei specie e deve il suo nome al medico britannico Joseph Lister. Essi sono batteri Gram-positivi che attaccano principalmente il sistema immunitario. Dal 31 ottobre al 26 dicembre 2012 i formaggi in questione sono stati venduti in diverse catene di supermercati come Auchan, Carrefour, Leclerc, Metro.

Il formaggio è stato esportato in 12 Paesi, compresa l'Italia, che in seguito all'allerta si  sono attivati immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato il formaggio, informando i consumatori. In Svizzera la rete di  supermercati Migros ha annunciato il ritiro del prodotto dagli scaffali. Lo stesso vale per i supermercati Carrefour in Belgio. Anche in Germania l'allerta è stato diramato in rete.  In Italia Carreffour ha pubblicato sulla pagina del sito una nota, per spiegare che è in corso un ritiro e un richiamo del formaggio.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog