Eventi MACROLIBRARSI: Corso di Progettazione in Permacultura

http://www.macrolibrarsi.it/img/tinyMCE_upload/testata-autosufficienza.jpg

presenta
CORSO DI PROGETTAZIONE

IN PERMACULTURA
Conduce Elena Parmiggiani

Da Domenica 12 Agosto a Venerdì 24 Agosto 2012

La Permacultura è un metodo per la progettazione di eco-sistemi umani sostenibili. Riguarda gli abitanti e gli abitati, le coltivazioni, la produzione e il divertimento. La Permacultura mira a rendere stabili i sistemi produttivi, prevedendo per i bisogni umani, l'integrazione armonica della terra con i suoi abitanti.

 

PROGRAMMA GIORNALIERO DEL CORSO

  • Ore 9.00 - 10.30: Lezione teorica
  • Ore 10.30 - 11.00: Pausa tisana *
  • Ore 11 - 12.30: Lezione teorica
  • Ore 12.30 - 14.00: Pranzo *
  • Ore 14.00 - 16.30: Lezione pratica
  • Ore 16.30 - 17.00: Pausa tisana *
  • Ore 17.00 - 18.30: Lezione pratica
  • Ore 21.00: Previste attività serali quali proiezione di filmati, discussioni e approfondimenti su temi specifici a richiesta dei partecipanti, eventuale attività di gruppo dei partecipanti (compost, spirale erbe, rocket stove, trattore di polli, ecc.)

  1° GIORNATA: Introduzione al corso di Permacultura (conoscenza reciproca, spiegazione corso, mappe mentali). Cosa è la Permacultura? Perché agire? Basi di Ecologia. Etiche. Principi

2° GIORNATA: Metodi di Progettazione: Zone e Settori, Letture Mappe e Cartografia, Acqua, Acque Domestiche e Rurali, Raccolta, Fitodepurazione.

3° GIORNATA: Clima. Zone Climatiche Mondiali. Modelli Naturali. Piante I.

4° GIORNATA: Piante II. Ecologia delle Erbe Infestanti. Foreste. Frangivento. Microclimi.

5° GIORNATA: Suolo. Movimentazione Terra/Scavi. Zone: Zona 0 – Casa: bioarchitettura e bioedilizia, materiali naturali, fonti di energia. Zona I – Orto

6° GIORNATA: Zona II – Frutteto/Food Forest e Animali domestici. Zona III – Cereali e Pascolo. Zona IV – Silvicoltura, Raccolta piante spontanee. Zona V – Aree selvatiche lasciate alla natura.

7° GIORNATA:RIPOSO:I partecipanti potranno fare una gita nei dintorni alla scoperta delle Foreste Casentinesi oppure rilassarsi alle terme di Bagno di Romagna. In alternativa, è possibile organizzare una eventuale visita guidata a Remedia oppure svolgere un laboratorio pratico di permacultura (con tema a scelta dei partecipanti).

8° GIORNATA: Animali selvatici. Lotta Integrata. Aquacultura. Analisi del Sito in preparazione alla pratica di progettazione.

9° GIORNATA: Progettare per I Disastri. Permacultura Urbana/Suburbana. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.

10° GIORNATA: Permacultura Invisibile (Finanza & Sociale). Accesso alla terra. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.

11° GIORNATA: Permacultura di Comunità (Bioregioni, Comunità ed Ecovillaggi). Il movimento della Transizione. Lavoro pratico di progettazione di gruppo.

12° GIORNATA: Lavoro pratico di progettazione di gruppo.

13° GIORNATA: I prossimi Passi dopo il corso da 72 ore. Presentazione dei progetti, consegna certificati e festeggiamenti

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà presso la Fattoria dell'Autosufficienza a Paganico, Bagno di Romagna (FC).

Per partecipare ai corsi è richiesta l'iscrizione all'associazione Scuola di Ecologia Applicata.
La quota è di € 10 da versare il primo giorno durante l'accoglienza e l'introduzione al corso nella Yurta mezz'ora prima dell'inizio del corso.

SONO INCLUSE LE PAUSE TISANA, LE COLAZIONI, I PRANZI E LE CENE

PERNOTTAMENTO IN TENDA GRATUITO

 COME RAGGIUNGERCI

In Macchina

Uscita E45 San Piero in Bagno, svoltare a sinistra, proseguire verso il centro del paese e girare a destra all'indicazione Locanda Fonteabate; proseguire per circa 3 km seguendo i cartelli della Locanda fino al bivio, svoltare a sinistra verso Paganico, sulla destra il cancello verde della fattoria con apposito cartello.

Mezzi pubblici

In treno fino alla stazione di Cesena. Da Cesena fino alla Fattoria sarà organizzato un servizio di navetta in caso di necessità.

CORSO DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA. Da non perdere

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog