Elysium - La recensione di Sara Michelucci

http://www.altrenotizie.org/images/stories/2013-4/elysium-poster-ufficiale-italiano-01_mid.jpgUn budget milionario per il nuovo film di fantascienza, Elysium, diretto dal regista di District 9, Neill Blomkamp. Matt Damon e Jodie Foster sono i protagonisti di una storia ambientata in un mondo distopico. Gli ingredienti sono effetti speciali mozzafiato e una storia non banale, situata nel 2154, dove l’umanità è divisa in due classi: i ricchi, pochi eletti che vivono su una stazione spaziale lussuosa chiamata Elysium, e i poveri, che sono stanziati sul pianeta Terra, ormai sovrappopolato e poco abitabile.

Il governo decide di promulgare nuove leggi contro l’immigrazione, per tentare di fermare le persone che continuamente tentano di arrivare su Elysium, preservando così il lusso e il benessere per i pochi eletti. Max è chiamato a compiere una missione che ha due possibili conclusioni: la morte o l’appianamento tra le due classi umane e il conseguente raggiungimento dell’uguaglianza mondiale. Questo lo metterà in combutta con il Segretario di Elysium, Delacourt e le sue forze armate.

Il film, le cui riprese sono iniziate il 25 luglio 2011, è stato girato tra Messico e Canada, tra le città di Punta Mita, Città del Messico, Vancouver e Surrey.

Nonostante sia un blockbuster con un cast di attori affermato e riconosciuto, la regia non scompare dietro la macchina hollywoodiana, ma ha la forza e la capacità di portare avanti anche tematiche sociali e politiche importanti, garantendo così una riflessione sulla società contemporanea, pur non rinunciando alla spettacolarità di immagini e suoni.

Elysium (Usa 2013)

regia: Neill Blomkamp
sceneggiatura: Neill Blomkamp
attori: Matt Damon, Jodie Foster, William Fichtner, Alice Braga, Sharlto Copley, Diego Luna, Michael Shanks, Carly Pope, Faran Tahir, Talisa Soto, Ona Grauer, Wagner Moura, Jose Pablo Cantillo, Adrian Holmes, Maxwell Perry Cotton, Terry Chen
fotografia: Trent Opaloch
montaggio: Julian Clarke
produzione: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment
distribuzione: Warner Bros.

Fonte: www.altrenotizie.org

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog