Economia con l'Anima

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/lightbox/e/economia-con-l-anima-libro-62264.jpgPer anni abbiamo sentito parlare al TG di indici di borsa, Spread, cose lontane e astruse che riguardavano solo gli addetti ai lavori. Poi con la crisi abbiamo scoperto che quelle cose misteriose in realtà riguardano tutti noi.

Davanti a un'economia impazzita, onnipresente e disumanizzante, l'autore fa una lettura in profondità dei processi in atto. Ci mostra le conseguenze anche antropologiche delle trasformazioni in corso e puntualizza una proposta per un'economia veramente umana (nella politica, nella finanza, nella società). Lo fa grazie a un linguaggio accessibile a tutti, e con esempi concreti e comprensibili anche al lettore non specialista.

 E' possibile coniugare economia e gratuità? Mercato e dono? Crescita e beni comuni? Lavoro e giovani?... Qual è il senso (e i limiti) del Pil? E che fine ha fatto la politica, sostituita ormai dagli indici di Borsa?

La vita economica oggi non è più quella che conoscevamo fino agli anni Settanta.

Il mercato è diventato la principale gramma­tica delle relazioni sociali, anche nelle scuole e negli ospedali. La grande crisi attuale dovrebbe portare a riscrivere interamen­te i manuali di economia e di finanza, aggiornandoli ma anche cancellando i teoremi e i dogmi errati che l'hanno provocata.

L'economia non riguarda un ambito separato dalla vita, di com­petenza degli addetti ai lavori: per questo è urgente investire nell'educazione economico-finanziaria di tutti.

L'autore aiuta la nostra «alfabetizzazione» in materia con questo libro, parten­do dai problemi e dalle domande vere - suggerite giorno dopo giorno dalle cronache di questi anni - e facendoci riscoprire le radici umane dell'economia, che è arte di governare la casa co­mune e che deve tornare ad essere «economia civile».

 

Luigino Bruni, è nato ad Ascoli Piceno nel 1966, è Professore Associato in Economia Politica al Dipartimento di Economia Po litica dell’ Università Milano Bicocca ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).

Dopo la Laurea in Economia ad Ancona nel 1989, ha conseguito un dottorato nel 1998 in Storia del Pens iero Economico presso l’Università di Firenze, ed un secondo PhD n el 2004 in Economics presso l’ Università di East Anglia (UK).

E’ vicedirettore del Centro interdisciplinare e int erdipartimentale CISEPS ; e’ vicedirettore del Centro interuniversitario di ricerca sull'etica d'impresa Econometica ; è coordinatore del progetto Economia di Comunione e membro del comitato etico di Banca Etica

Economia con l'Anima - Libro
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog