Crisi in Grecia: in ospedale pazienti senza cibo

http://www.informasalus.it/data/foto/c/crisi-in-grecia-in-ospedale-pazienti-senza-cibo_2419.jpgAnche in Grecia gli effetti della crisi economica gravano pesantemente sul settore della sanità. Nel nosocomio Elpis, già da marzo, non vengono più forniti colazione pranzo e cena ai ricoverati: le ditte fornitrici, infatti, devono ancora ricevere i pagamenti relativi al 2011.

Si tratta di un fatto particolarmente grave per i pazienti costretti a seguire diete specifiche a causa di particolari patologie o perché in regime post operatorio, a cui neanche i parenti potrebbero provvedere, vista la caratteristica dei soggetti e delle relative esigenze in campo alimentare.

Nelle strutture del Paese mancano anche dei materiali sanitari: alcune hanno chiesto in prestito le lenzuola ad altri ospedali.

Intanto i farmacisti aspettano da oltre sei mesi dal ministero il rimborso di 70 milioni di euro anticipati per l'acquisto dei farmaci che sommati ai pagamenti degli anni precedenti fanno 6 miliardi e mezzo. A causa dell'enorme voragine che si è aperta nei conti statali, i malati di cancro hanno dovuto provvedere a proprie spese (in alcuni casi sborsando 7.000 euro al mese) per pagarsi le cure.

Fonte: www.informasalus.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog