Comportamento dei bambini, quali danni da stress e inquinamento?
-
La combinazione di stress psicologico materno durante la gravidanza e dell'esposizione all'inquinamento atmosferico può avere conseguenze negative sullo sviluppo del comportamento dei bambini. Sono questi i risultati di uno studio condotto dal Columbia Center for Children's Environmental Health e dalla Mailman School of Public Health.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pediatrics. Secondo quanto sostengono gli scienziati, la 'demoralizzazione' materna, una misura dello stress psicologico in grado di colpire la capacità della madre di affrontare situazioni difficoltose, è stato legato a molti problemi comportamentali nel bambino. Gli effetti della demoralizzazione sono maggiori fra i bambini con alti livelli di esposizione pre-natale a idrocarburi policiclici aromatici (Pah) tipici dell'inquinamento atmosferico.
“Lo studio ha mostrato che una combinazioni di elementi di stress fisici e psicosociali durante lo sviluppo del feto amplificano l'effetto di ogni esposizione”, ha spiegato Frederica Perera, fra gli autori dello studio.
Fonte: www.altrenotizie.org