Bufale Nucleari

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/zoom/b/bufale-nucleari-libro_54412.jpgDa anni in Italia le scelte di politica energetica non vengono compiute da chi ha la responsabilità di farle (e spiegarle ai cittadini), ma vengono demandate ad una "volontà popolare" pur- troppo largamente condizionata dalla strumentalizzazione di paure irrazionali.

A soffrirne è sì il progresso civile ed economico del paese, ma sono soprattutto i cittadini italiani, costretti a vivere in un sistema inefficiente ed antieconomico che li impoverisce progressivamente.

Per conquistare facili consensi, la classe dirigente ha gettato alle ortiche decisioni largamente condivise, seguendo l'onda emotiva di eventi presentati ai cittadini da una informazione errata, deformata o incompleta; sono le "bufale nucleari", affermazioni che presentano come reale qualcosa di artefatto, senza necessariamente sottintendere la volontà di truffare.

 Bufale che vengono raccontate agli italiani da molti anni, con la complicità più o meno consapevole dei mass media, sulla base di informazioni fasulle e strumentalizzando sistematicamente la credulità e la paura. Una informazione che prescinde da ogni riscontro dei fatti rea- li, alla quale si aggiunge l'informazione fornita da chi ha precisi interessi di tipo ideologico, politico o economico a sostenere l'una o l'altra delle fonti energetiche. Il danno economico inferto al Paese è immenso, quello culturale è forse ancora maggiore.


Bufale Nucleari - Libro
Autori Vari
15
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: