Bevi un caffè contro il tumore del cavo orale!

Lo studio deriva dall'osservazione di numerosi bevitori di caffè che solitamente ne consumano 4 tazze al giorno o più, nei quali la percentuale di colpiti da cancro al cavo orale sembrerebbe diminuire rispetto alla media di circa il 39%.

Non è stato possibile al momento verificata la stessa percentuale di diminuzioni in quanti consumano caffè decaffeinato, ma solo per la scarsità di volontari, quindi non è ancora escluso che sia un fattore differente dalla caffeina, assente nel caso di caffè decaffeinato, a influenzare tali percentuali.

La correlazione scoperta tra il consumo di caffè e la riduzione dei tumori del cavo orale e la faringe è molto selettiva, in quanto le percentuali di tumori della laringe non variano, ma ancora gli scienziati sono alla ricerca di una possibile spiegazione sul funzionamento dei meccanismi biologici.

Ovviamente le scoperte annunciate devono ancora essere sottoposte a numerosi severi riscontri, in quanto, come ha dichiarato Carlo La Vecchia dell'Istituto Mario Negri e dell'Universita' di Milano, ''lesioni precancerose del cavo orale portano a una diminuzione del consumo di caffè. Occorre quindi essere cauti nell'interpretare questi risultati''. ( Fonte: pressweb.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog