" Lodi" naviga sul Bodensee

  • cronachelodigiane.over-blog.it
  • Lodi

La delegazione lodigiana presente al varo del nuovo ferry “ Lodi “. Madrina Giuliana Cominetti, Assessora ai Gemellaggi del capoluogo di provincia lombardo.

Nella cornice fantastica del Bodensee, rallegrata dai raggi di uno splendido sole che pare non abbia voluto fare mancare la propria presenza, una emozionata Giuliana Cominetti ha svolto il ruolo di Madrina per il varo del traghetto “ Lodi”, al cospetto di migliaia di persone richiamate dall'importanza dell'avvenimento.

Assistita dai paggetti Bleona Cakiqi ( di Meersburg) e Tobias Neidhart ( di Konstanz), è toccato dunque proprio all'Assessora lodigiana il tradizionale lancio augurale della bottiglia di champagne contro la prua del traghetto, tra gli applausi e le grida di giubilo di tutti i presenti. Padre Wendelin Matt, in rappresentanza della Chiesa cattolica, e il pastore protestante Ulrich Henke hanno poi benedetto l'imbarcazione.

 La delegazione lodigiana guidata dal Sindaco Lorenzo Guerini, non nascondeva la propria soddisfazione nell'aver giocato un ruolo di primo piano nel varo del nuovissimo traghetto. Proprio nel mezzo del ponte principale, Giuseppe Cremonesi, indossava con orgoglio la “ Ehrenring der Stadt Konstanz “ ( la Corona Simbolo della Municipalità di Costanza) quale segno di eterna amicizia e fratellanza tra le due città.

 

Per suggellare l'avvenimento, è stato fatto dono alla città tedesca di una stupenda ceramica dipinta dall'artista Pier Antonio Manca. L'opera, che fa ora bella mostra di sé nel salone centrale del battello “ Lodi”, raffigura l'Imperatore Federico Barbarossa, quale testimonianza storica dell'indissolubile amicizia che lega le due città.

Il nuovo traghetto, che proprio da oggi entra in servizio sulle acque del lago di Costanza, segna un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra le due Municipalità. Con i suoi 82 metri di lunghezza ed una possibilità di carico di 64 macchine, il “ Lodi” rappresenta un gioiello di tecnologia e meccanica, frutto della celebrata cantieristica navale tedesca.

( Tutte le foto dell'evento. Clicca qui) 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog