Bambini e alimentazione: troppo zucchero nei cereali

http://www.informasalus.it/data/foto/b/bambini-e-alimentazione-troppo-zucchero-nei-cereali_3694.jpgFino a dieci chili di zucchero in un anno. È quanto può arrivare ad assumere un bambino mangiando una porzione di cerali al giorno. È quanto emerso da una ricerca condotta negli Stati Uniti dall’Environmental Working Group, che ha analizzato 1.556 tipi di confezioni di cereali, di cui 181 destinati ai bambini. Dallo studio è emerso che lo zucchero aggiunto ai cereali per la colazione dei bambini può arrivare anche al 50% del peso.
Nei bambini al di sotto degli otto anni, i cereali rappresentano la principale fonte di zucchero.

Dalla ricerca che è anche emerso che le confezioni per bambinisono molto più zuccherate rispetto a quelle per gli adulti. Inoltre le quantità di una porzione a cui le tabelle nutrizionali sulle scatole dei cereali si riferiscono sono molto spesso inferiori a quelle realmente consumate.

Qualche mese fa un gruppo di medici e ricercatori britannici che ha lanciato la campagna 'Action on Sugar' per chiedere all'industria alimentare di ridurre del 30% la quantità di zucchero nei loro prodotti. Gli studiosi hanno chiesto inoltre di bloccare la pubblicità su alcune bibite e sugli snack che sarebbero diventati una sorta di 'alcol per l'infanzia', a causa dei loro effetti deleteri sulla salute.

''Si deve agire in fretta, per cambiare l'atteggiamento di una industria alimentare che pensa ai profitti e non alla salute'', ha affermato Simon Capewell, professore di epidemiologia alla University of Liverpool.

Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/bambini-zucchero-cereali.php
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog