Condividi l'articolo " Adulti in salute? Molte fibre e pochi grassi da bambini " di Alessia Ferla: Una dieta ricca di fibre e con pochi grassi, se seguita sin dal ...
Una dieta ricca di fibre e con pochi grassi, se seguita sin
dall'adolescenza, può comportare effetti a lungo termine molto importanti per la salute. Infatti, chi inizia presto a nutrirsi correttamente, una volta cresciuto, si trova con la pressione e la
glicemia più basse rispetto a chi nei primi anni di vita ha seguito un regime alimentare non adeguato.
A sostenerlo è una ricerca del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, diretta dalla dottoressa Joanne Dorgan e pubblicata sul "Journal of
Clinical Endocrinology and Metabolism".
Gli studiosi hanno iniziato analizzando un campione ristretto: 230 donne di età compresa tra i 25 e i 29 anni. Le donne provenivano dal programma DISC
(Dietary Intervention Study in Children), che aveva imposto loro una riduzione dei grassi(non oltre il 28% delle calorie quotidiane) ed un aumento delle dosi di frutta e
verdura.
Lo scopo di Joanne Dorgan, la coordinatrice del nuovo studio, è stato quello di comprendere che effetti avesse avuto nel lungo termine questo intervento
sulla dieta di un gruppo di adolescenti, misurando a distanza di anni pressione, glicemia e quantità di grasso corporeo accumulato per poi mettere i dati a confronto con quelli delle
giovani donne che, nella sperimentazione precedente, avevano rappresentato il gruppo di controllo.
“Poche donne avevano elementi tali da far supporre una sindrome metabolica in atto, ma coloro che da giovanissime avevano seguito una dieta a basso
contenuto di grassi e alto introito di fibre avevano la pressione e la glicemia a digiuno significativamente più basse rispetto alle 'ex-adolescenti' che non erano state indirizzate a
un'alimentazione sana – ha spiegato Dorgan –.
Questo significa che la dieta durante l'adolescenza può avere effetti consistenti nel lungo termine, con differenze che risultano significative già dopo una
decina d'anni, quando si è giovani adulti. Adesso vogliamo capire se i vantaggi di una dieta con pochi grassi e tante fibre si mantengono ancora più a lungo, in età pienamente
adulta”.
“I nostri dati mostrano che per vedere buoni e duraturi risultati basta ridurre il consumo di grassi anche di poco, non in maniera drastica, soprattutto se a questo si associa un buon introito di fibre – ha osservato la ricercatrice –. L'importante è che le buone abitudini vengano imparate presto, al più tardi durante l'adolescenza o meglio ancora nell'infanzia”.
( Fonte: www.informasalus.it)
- Presidente Foroni, ma che fine ha fatto " Terra Lodigiana"
- Discorso sul Pil di Robert Kennedy
- Il vero volto di Mario Borghezio
********************************************************
Questo Blog è un luogo di discussione e di franco scambio di idee. Le opinioni espresse negli articoli sono assolutamente personali. La Redazione non è responsabile dei commenti espressi dai lettori del blog. Le immagini e alcuni articoli che compaiono sono scaricate da Internet. Se, malgrado gli scrupolosi controlli, violano qualche diritto di copyright ce ne scusiamo anticipatamente; Vi preghiamo di segnalarcelo ed immediatamente saranno rimossi.
Commenti recenti