" A sinistra ci si continua a masturbare" di Hank Aleno

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/partito-democratico-22/parla-d-alema/stor_14523217_05410.jpgWalterone ci raccontava nei suoi comizi omelia che sognava un Paese in cui nessuno sarebbe stato costretto a dire” Mio padre è... “ o un più equivoco “ Io? ... Sono figlio di...”.

Gli happening di piazza del Bob Kennedy della Garbatella erano introdotti dalle parole di giovani speranzosi, dalla faccia pulita, che non si risparmiavano certo in lodi per quel politico tutto d'un pezzo pronto a dare speranza, vigore e futuro ai loro sogni.

Proprio alla fine di quella campagna il buon Walter faceva cadeau alla figlia Martina, decisa a studiare cinema nella Grande Mela, di un piccolo appartamento: 60 metri quadri a un tiro di schioppo dalle Nazioni Unite, giusto a qualche decina di metri da Grand Central Station. Un investimento da 300mila euro.

Quei soldini, Walter, se li era sudati. Frutto dei diritti d'autore de' “ La scoperta dell'alba”, 220mila copie vendute: uno sfregio ai grandi boschi del Nord Europa.

Niente di male, ovvio.

A casa D'Alema sanno cos'è il sacrificio. Papà Massimo per assecondare la passione per la vela fu costretto ad accendere un mutuo. Ora quella barca non c'è più, venduta. Segno forse della crisi. Chissà.

Qualche anno fa aveva denunciato la nuova migrazione Sud/ Nord dei giovani meridionali, costretti, dall'inettitudine di una classe politica indulgente solo nei confronti di chi ha, a cercare un pezzo di pane lontano da casa.

La difficoltà di trovare un posticino non ha risparmiato la figlia dell'ex leader Pds, Giulia, costretta a volare a New York per il suo primo lavoro, nell'Upper Side alla corte di Mr. Tod's Della Valle. Un contratto, non da precaria, s'intende. Un colpo di fortuna.

Martina e Giulia sono amiche d'infanzia. A volte i papà hanno litigato, ma l'amicizia delle due bimbe non è mai venuta meno. Una storia italiana, con lieto fine.

Niente di male, ovvio.

Hank Aleno

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog