ORMAI RESPIRIAMO MICROPLASTICA

Respiriamo e ingeriamo microplastica, in quantità preoccupanti. È quanto emerge dallo studio realizzato da un team di scienziati canadesi e pubblicato dalla rivista scientifica Environmental Science and Technology.

Le microplastiche, che sono il risultato del degrado di prodotti diversi come l'abbigliamento sintetico, gli pneumatici o le lenti a contatto, si trovano ormai ovunque sul pianeta, dai ghiacciai più alti al fondo degli oceani.

I dati (che variano individualmente in base allo stile e al luogo di vita) certificano che un individuo adulto ingerisce fino a 52'000 microparticelle di plastica all'anno. Una cifra che sale a 121'000 considerando anche l'inquinamento atmosferico. Circa 90'000 particelle devono essere poi aggiunte se si consuma solo acqua in bottiglia, sottolineano i ricercatori.

L'impatto sulla salute deve ancora essere determinato. Tuttavia, le particelle più fini (meno di 130 micron di diametro) "hanno il potenziale per passare nei tessuti umani (e) generano una risposta immunitaria localizzata".

ATS/M. Ang.

Fonte: https://www.rsi.ch/news/vita-quotidiana/eta-beta/Ormai-respiriamo-microplastica-11847821.html

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog