Quel che Conta Davvero

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

I binomi provocatori del libro:

  • onesta e disonestà
  • verità e menzogna
  • pudore e sfrontatezza
  • grettezza e generosità

Religione, morale e arte sono fondate su categorie diverse da quella della scienza. Hanno però la sua stessa dignità. La scienza sorge quando vengono eliminati i giudizi di valore e il finalismo. Essa è inoltre fondata su assunzioni a priori. La natura è indifferente al dolore e alla giustizia. L'uomo, pur appartenendo alla natura ed essendo ingiusto e violento, aspira a un mondo giusto e senza violenza e, alla luce di questo ideale, giudica se stesso e la natura. La morale è questo giudicare il mondo "dal di fuori", attraverso valori che aiutano a crescere ed evolversi in modo comunitario. Poiché la scienza è solo strumento, ciascuno può guidarsi solo con la sua moralità. 

20 tesi del famoso sociologo, Francesco Alberoni, su altrettanti binomi provocatori che caratterizzano la vita e le scelte di tutti noi.

Francesco Alberoni è noto per i suoi studi nel campo dei movimenti collettivi (Movimento e Istituzione 1977, Genesi 1989, Leader e masse 2006) e per lo studio dei sentimenti e delle passioni amorose (Innamoramento e amore 1979, L’amicizia 1984, L’erotismo 1986, Ti amo 2005, Sesso e amore 2006). I suoi libri sono venduti in tutto il mondo.