Cristo si è fermato a ... Lodi

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Da anni ormai e con sfumature diverse, Lodi è governata da una coalizione di centro sinistra. I risultati sono sotto gli occhi tutti: 

 

​​​​​​​... Nell’ultima rilevazione ( anno 2016) del Sole24 Ore relativa alla vivibilità delle città italiane, Lodi e Provincia hanno perso 10 posizioni ( 72esimo posto).

... La Città si piazza al 106esimo posto per quanto riguarda Cultura/ Tempo Libero / Partecipazione, precedendo Ogliastra ( 107), Vibo Valentia ( 108), Medio Campidano ( 109), Crotone ( 110).

... Demografia/ Famiglia/ Integrazione: all’82esimo, sempre in fondo alla classifica del Sole24 Ore. Niente male per una Città i cui amministratori hanno sempre sbandierato ai quattro venti successi nel campo del Welfare.

… Lodi figura al nono posto nella speciale classifica delle Città italiane più inquinate. I dati raccolti da Lega Ambiente si riferiscono al 2016 e sottolineano la criticità di una situazione che è andata peggiorando nel corso degli anni e che le amministrazioni di centro sinistra non sono state in grado di affrontare. Le centraline poste in Città hanno registrato un superamento della soglia consentita per ben 90 giorni nel corso dell’ultimo anno. Maglia nera alla centralina di Via Vignati.

... I Cittadini di Lodi salgono sul podio ( terzo posto) per indebitamento pro capite nei confronti di banche e istituti finanziari.

Un'osservazione: più che un buon proposito, lo slogan “ Rimettiamoci in cammino” che appare sui manifesti di Carlo Gendarini ( candidato sindaco del centro sinistra), mi pare una minaccia, visto i risultati fallimentari della sua coalizione negli ultimi vent'anni.

( A.M.)

Commenta il post