La grande scommessa - La recensione di Sara Michelucci

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

La grande scommessa - La recensione di Sara Michelucci

Convince il nuovo lavoro di Adam McKay, La grande scommessa, che vede assoldati attori del calibro di Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. La storia ruota attorno all'intuizione di un gruppo di investitori che è riuscito a capire cosa stava per succedere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008. Il regista decide di raccontare storie simultanee di tre gruppi di persone, capaci di mettere in luce le basi del tracollo finanziario mondiale, riuscendo a ricavarne ghiotti profitti.
Speculatori visionari, che si mettono in gioco e rischiano, scommettendo contro il sistema ma riuscendo a batterlo. La Grande Scommessa è la storia di uomini diversi, antieroi dai caratteri spigolosi, attraverso i quali guardare quello che è accaduta nell'economia mondiale.
Personaggi tutti differenti tra loro: c'è il medico che si diverte a investire appena ha tempo, condividendo consigli su un forum; c'è la coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; il finanziere aggressivo che pensa di saperne una più degli altri e che ben presto si renderà conto di aver ragione. E grazie alla loro diversità rispetto a tutti gli altri, capiranno che i rendimenti sui mutui e sui derivati sarebbero prima o poi finiti.
Il film è sicuramente interessante dal punto di vista della costruzione dei personaggi, i quali hanno tutti delle caratteristiche ben definite, essenziali anche nella costruzione della storia. Piace anche la mescolanza di registri drammatico e ironico, dove non si tralascia di mettere in evidenza chi siano i veri colpevoli.
La grande scommessa (Usa 2016)
REGIA: Adam McKay
ATTORI: Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Steve Carell, Melissa Leo, John Magaro, Finn Wittrock, Karen Gillan, Max Greenfield, Jeremy Strong, Margot Robbie, Billy Magnussen, Rafe Spall, Hamish Linklater
SCENEGGIATURA: Adam McKay, Charles Randolph
FOTOGRAFIA: Barry Ackroyd
MONTAGGIO: Hank Corwin
PRODUZIONE: Plan B Entertainment
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia

http://altrenotizie.org/cinema/6827-la-grande-scommessa.html

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: