Cerco l'anima gemella anche a Medjugorje

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Viaggi e pellegrinaggi pensati per i cuori solitari
Viaggi e pellegrinaggi pensati per i cuori solitari

Se anni fa i villaggi turistici erano considerati l'unica meta di vacanza accessibile ai single, oggi quelle che gli americani definiscono "solo holidays" rappresentano una fetta sempre più cospicua del settore viaggi. Secondo le ultime stime di GoLearnTo.com nell'ultimo anno sono circa il 14% i turisti che hanno scelto di partire da soli, e che il trend sia in continua ascesa è dimostrato dal moltiplicarsi di siti web e tour operator specializzati in proposte di viaggio per single. E "solo holidays in Switzerland" sui motori di ricerca vanta già più di un milione di pagine online! L'identikit del viaggiatore single tracciato da booking.com indica che nel 65% per casi è donna, soprattutto nella fascia d'età dai 35 ai 50 anni e, opportunamente, si ricorda che nel mondo anglosassone più di una persona su quattro è separata, divorziata o vedova.
Insomma, che i turisti single non siano soltanto alla ricerca delle bellezze paesaggistiche non è un mistero. E non bisogna nemmeno stupirsi se le "solo holidays" sono sconfinate in un altro redditizio segmento del settore turismo: quello religioso. Eppure ha sollevato un certo clamore il "pellegrinaggio per single" proposto dall'associazione toscana Esercito di Maria che, dal 31 marzo al 4 aprile del prossimo anno, ha organizzato una trasferta dedicata a chi aspetta il proprio piccolo miracolo nella vita. Il miracolo dell'amore. Da chiedere alla Madonna di Medjugorje che, per quanto sub judice da parte del Vaticano, non impedisce la trasferta nel piccolo paese in Bosnia ed Erzegovina anche a chi cerca l'anima spirituale gemella. Dal prossimo marzo tra milioni di fedeli in arrivo da tutto il mondo a Medjugorje per pregare e chiedere miracoli ci sarà anche chi implora esplicitamente "la grazia per formare una famiglia santa".
"Premesso che non c'è nulla di male, e che sono molti ad affrontare il pellegrinaggio da soli, è la parola 'single' che infastidice un po' - dice Cinzia De Cecco della Pellegrinaggi spirituali di Losone, che ogni anno accompagna buona parte dei circa mille pellegrini ticinesi a Medjugorje -. Sarebbe bastato parlare di 'persone sole', che soffrono nel vivere in solitudine per interpretare il tutto senza malizia. Del resto esistono già altri viaggi mirati come, ad esempio, quello riservato a genitori che hanno perso un figlio. Ecco, proprio in quel caso ho potuto constatare quanto il sostegno e la solidarietà reciproca siano stati positivi ed apprezzati".
Anche dalla Pellegrinaggi di fede,che ha in calendario Medjugorje dal Ticino fra il 30 dicembre e il 3 gennaio non si grida certo allo scandalo. "L'anima gemella, con gli stessi intenti spirituali, si può trovare pure in pellegrinaggio, perché no? - osserva Vilma che ha accompagnato diversi gruppi di fedeli -. Mi è capitato alcune volte di seguire persone, anche giovani, che si sono conosciute a Medjugorje e poi si sono sposate. Mi sembrerebbe di cattivo gusto 'sponsorizzare' un pellegrinaggio che rischia di confondersi con un'agenzia matrimoniale, e certamente noi non chiediamo ai fedeli se sono single, vedovi, separati o divorziati: ognuno ha una sua preghiera da rivolgere alla Madonna".
Nel caso dell'agenzia italiana la preghiera è ben definita: "Sappiamo bene che Satana sia scatenato contro la famiglia e sappiamo altrettanto bene come il principe delle tenebre non desideri affatto che i figli di Dio formino famiglie sante - si legge sul volantino -. Da questa certezza l'idea di organizzare un pellegrinaggio a Medjugorje per soli single".
"Chi viaggia da solo c'è sempre stato, ma da qui a dedicare un pellegrinaggio esclusivamente riservato ai single ce ne corre - aggiunge Kate, della Principe Viaggi di Viganello, specializzata in trasferte religiose -. In ogni caso l'eta media dei nostri pellegrini è sui cinquant'anni, e non sta a noi chiedere loro se sono single, divorziati o separati."

EZIO ROCCHI BALBI

http://caffe.ch/stories/cronaca/52824_cerco_lanima_gemella_anche_a_medjugorje/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: