Trovare subito lavoro dopo la laurea: quale università scegliere

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Trovare subito lavoro dopo la laurea: quale università scegliere

Scegliere la facoltà universitaria è sempre una decisione molto delicata e importante nella vita di un ragazzo o di una ragazza. C’è un aspetto che, forse più di altri, sta particolarmente a cuore a tutti i neo-diplomati: le possibilità lavorative offerte da uno specifico corso di laurea.

Questo è anche il vostro caso e la domanda che vi state ponendo è: quale università scegliere per trovare subito lavoro?

Le università per trovare subito lavoro

Ogni anno, istituti come il Censis e testate giornalistiche come Il Sole 24 Ore stilano classifiche aggiornate con le lauree che permettono di trovare lavoro con maggiore facilità. Ce ne sono sei che si trovano quasi sempre nelle posizioni più alte:

  • Medicina
  • Ingegneria
  • Economia
  • Informatica
  • Professioni sanitarie
  • Giurisprudenza

In un certo senso, questi sei corsi di laurea potrebbero essere considerati i “big six”. Però dovete sempre considerare quattro aspetti importanti:

  1. le classifiche possono variare di anno in anno;
  2. ognuno dei corsi di laurea appena presentati ha una serie di indirizzi: così, ad esempio, ci sono ingegneria meccanica, ingegneria aerospaziale, economia aziendale;
  3. se nessuno di questi corsi vi sembra faccia al caso vostro, sono altre le considerazioni da fare per una scelta corretta;
  4. si tratta, praticamente in tutti i casi, di corsi di laurea a numero chiuso: quindi per iscrivervi dovete prepararvi al test di accesso.

Ogni diploma ha i suoi sbocchi professionali

Se è vero che in Italia il tipo di diploma conseguito non preclude l’iscrizione a nessun corso di laurea (a esempio, un diplomato al liceo linguistico può iscriversi a Ingegneria, così come un diplomato al liceo classico può iscriversi a Economia), è in ogni caso possibile seguire alcuni consigli per scegliere in base al vostro diploma:

E la passione?

Dove la mettiamo? Ancora una volta dipende tutto da voi, dalle vostre passioni e dal lavoro che desiderate per il vostro futuro. Iscrivervi a un corso di laurea che non vi piace o che non risponde alle vostre attitudini può rivelarsi controproducente, a prescindere dai suoi sbocchi professionali.

Dovreste cercare di combinare le due cose, ovvero le vostre passioni e le possibilità lavorative offerte da uno specifico corso di laurea.

Come avete visto, scegliere la giusta università per trovare subito lavoro è abbastanza complesso. Se vi sentite “spaesati”, sappiate che capita a tutti i ragazzi appena diplomati.

Fonte immagine: Pixabay.com

http://magazine.alphatest.it/trovare-subito-lavoro-dopo-laurea/?utm_source=taboola&utm_medium=cpc&utm_campaign=native_magazine&ref=taboola&utm_source=taboola&utm_medium=referral