Papa Francesco pronto alle dimissioni? Ci troveremmo con tre papi

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Papa Francesco pronto alle dimissioni? Ci troveremmo con tre papi

La notizia, se confermata, sarebbe più che clamorosa. Addirittura storica. Dopo i numerosi scandali che hanno investito il Vaticano, Papa Francesco sarebbe pronto a dimettersi. Avremmo così la surreale situazione di tre papi contemporaneamente, come già era accaduto durante gli scismi medievali.

A porre concretamente questa ipotesi è l’ex faccendiere Luigi Bisignani, in una lettera al direttore del “Tempo” Gian Marco Chiocci. Ma a quanto pare quest’ipotesi circola ormai dalle scorse settimane, e sono in molti a chiedersi quale sarà il destino della Chiesa.

Bisignani trae tuttavia le sue indiscrezioni dal recente libro di Gianluigi Nuzzi, “Via Crucis”, che scoperchia, in Vaticano, un vero verminaio di complotti, trame occulte e ombre. Proprio Nuzzi, tuttavia, che è uno dei maggiori esperti in Italia degli scenari vaticani, conferma la possibilità di un finale a sorpresa del pontificato di Papa Francesco, che si troverebbe di fronte a “una strada obbligata”. Per Nuzzi “il Pontefice non si farà intimidire, a meno che le pressioni diventino insopportabili, tali da indurlo alle dimissioni, come ogni tanto si lascia sfuggire”.

Insomma, lo stesso Francesco si lascerebbe sfuggire, di tanto in tanto, la possibilità di questa prospettiva. E simili voci, accreditate da chi, come Nuzzi, sembra conoscere molto bene i personaggi che si muovono tra le mura vaticane, sembrano premorire qualcosa di davvero importante che starebbe per accadere all’ombra di San Pietro.

https://it.notizie.yahoo.com/papa-francesco-pronto-alle-dimissioni--ci-troveremmo-con-tre-papi-215422331.html