Stefano Momentè: Loving Superfoods

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Ci sono alimenti che possono letteralmente cambiare la tua vita: sono i Superfoods!

I superfoods sono cibi d’origine vegetale ad alta concentrazione di nutrienti, e possono essere più vicini di quel che pensiamo (come l’aglio, la quinoa o l’avocado, ma anche le mele o gli spinaci).

Ricchi in vitamine, sali minerali, amminoacidi essenziali e proteine, acidi grassi e antiossidanti, i Superfoods hanno un enorme potenziale nutritivo e di guarigione. Si mangiano possibilmente crudi, ad esempio frullati o in aggiunta alle pietanze, affinché tutti i nutrienti in essi contenuti agiscano con la massima efficacia. Ma anche cotti rimangono ingredienti eccezionali, graditi ospiti d’onore nelle ricette di tutti i giorni.

In questo manuale ogni Superfood, esotico o di uso comune è descritto nel dettaglio e accompagnato da gustose ricette di facile realizzazione. Scoprirete quali sono, a cosa servono e come utilizzarli al meglio, in cucina o anche per la cura della vostra salute, come potenziamento per le difese immunitarie o supporto nella cura di alcune patologie.

Parleremo delle alghe spirulina e chlorella, i funghi reishi e maitake, la curcuma, lo zafferano, lo zenzero, le polveri baobab, maca, matcha, schisandra e vaniglia, le bacche goji e gelso, il mirtillo, il maqui, la chia, la canapa, l'aloe, l'olio di cocco, lo xilitolo, il cacao, il cavolo nero, lo spinacio, per citarne solo alcuni.

Un libro indispensabile per chi apprezza l’alimentazione naturale - vegetariani e vegani - e più in generale per chi si prende cura del proprio corpo attraverso il cibo.