Renzi, quando la menzogna diventa seriale

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Tutti conoscono la celebre frase attribuita a Joseph Goebbels, lo spietato Ministro della Propaganda nazista, “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”.

Certo, tutti conoscono questo aforisma, ma poi, alla fine, cascano comunque nel tranello, ed i politici questo lo sanno bene, e se ne approfittano.

Se ne approfittano in particolare i governanti perché hanno una più continua presenza mediatica, quindi sono maggiormente in grado, rispetto a chi sta all’opposizione, di essere “bugiardi a ripetizione” comparendo più frequentemente su giornali e televisioni.

A questo proposito il nostro attuale Presidente del Consiglio è l’esempio più emblematico di “mentitore seriale”. Ne volete una prova inconfutabile?

Ebbene, quante volte avete sentito ripetere a Renzi una frase del tipo: “Dopo 20 anni di Governi Berlusconi” … certamente un’infinità di volte.

Frasi simili le ha ripetute talmente tante volte che … che molta gente ci ha creduto.

Anzi di più, sono certo che se dovessimo fare una indagine statistica emergerebbe che la quasi totalità degli italiani crede che Berlusconi abbia governato l’Italia negli ultimi vent’anni.

L’affermazione di Renzi è evidentemente falsa, ma nessuno, o quasi, si prende la briga di smascherare la bufala, eppure sarebbe la cosa più facile del mondo. Basterebbe andare su Google, digitare “governi italiani” e naturalmente il primo risultato ci porterebbe al sito ufficiale Governo.it, ci comparirebbe subito quindi l’elenco di tutti i Governi italiani che si sono susseguiti nelle diciassette legislature avute dal dopoguerra ad oggi.

Ebbene, a questo punto si può facilmente constatare che dal 1992, anno in cui termina l’epoca della DC con il settimo ed ultimo Governo Andreotti, ad oggi, ed ossia negli ultimi 23 anni e 4 mesi, Berlusconi ha governato per 9 anni e 1 mese, quindi per molto meno della metà di questo periodo (il 39% per la precisione).

Mentre per il 61% di questo periodo abbiamo avuto diversi “altri” Governi che vi elenco in ordine temporale: Amato, Ciampi, Dini, Prodi, D’Alema, D’Alema 2, Amato 2, Prodi 2, Monti, Letta e Renzi, il tutto per un totale di 14 anni e 3 mesi.

Sorpresi?

E voi che, in buona fede, credavate che Berlusconi avesse “ininterrottamente” governato l’Italia negli ultimi 20 anni, semplicemente perché ve lo avevano ripetuto all’infinito, non vi sentite presi in giro?

Ed allora, per concludere, un consiglio: non date mai nulla per scontato, soprattutto dubitate di ciò che vi vien detto e ripetuto dai politici, spesso mentono … anzi … mentono sempre!!!

Giancarlo Marcotti

Commenta il post