La prima luce - La recensione di Sara Michelucci

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

La prima luce - La recensione di Sara Michelucci

di Sara Michelucci

Stile diretto, reale e senza troppi fronzoli quello scelto dal regista Vincenzo Marra che nell’ultimo lavoro, La Prima Luce, racconta di quanto possa essere lacerante una separazione e come l'amore di un padre per suo figlio riesca a superare ogni confine. Una storia come tante quella di Marco, giovane e cinico avvocato rampante, interpretato da un convincente Riccardo Scamarcio.

Vive a Bari con la sua compagna cilena, Martina, e il loro piccolo Mateo di 7 anni. Martina si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. Ma ha voglia di tornare nel suo Paese natale insieme a suo figlio, perché il rapporto con il suo uomo è ormai alla fine. Una scelta che escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio.

Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Ma dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo ricompaiono nella sua vita.

L’autore decide di affrontare un tema importante e che spesso compare in svariati fatti di cronaca. Lo stile asciutto e la capacità degli attori di rendere appieno l’angoscia che si prova quando uno dei due genitori decide di togliere il figlio all’altro e addirittura di portalo a migliaia di chilometri di distanza, riescono a cogliere nel segno. Il coinvolgimento emotivo è pieno, nonostante ci si fermi forse un po’ troppo alla ‘pura’ cronaca di una vicenda, senza riuscire a conferire qualcosa di più incisivo e originale al racconto stesso.

www.altrenotizie.org

La prima luce (Italia 2015)
Regi: Vincenzo Marra
Soggetto: Vincenzo Marra
Cast: Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla
Sceneggiatura : Angelo Carbone E Vincenzo Marra
Direttore della fotografia: Maura Morales Bergmann (a.i.c.)
Montaggio: Vincenzo Marra e Sara Petracca
Produzione: Paco Cinematografica
Distribuzione: Bim

Commenta il post