Ted 2

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Ted 2

di Sara Michelucci

Il famoso orso Ted torna al cinema con il secondo capito diretto da Seth MacFarlane, che è nuovamente sceneggiatore e voce protagonista del sequel prodotto da Universal Pictures e Media Rights Capital. Una commedia irriverente che spinge l’acceleratore su temi importanti, come quello dei diritti civili. John e Ted continuano a vivere alla grande a Boston. Sono passati due anni da quando li abbiamo lasciati nel primo episodio e John è ora uno scapolone, mentre Ted si è sposato con Tami-Lynn, la donna dei suoi sogni.
Ma i problemi coniugali presto si fanno largo nella giovane coppia, così i due decidono di avere un bambino per salvare il loro matrimonio. Le speranze vengono presto schiacciate, quando il Commonwealth del Massachusetts dichiara che Ted non è un essere umano, ma una proprietà, e quindi la sua domanda di adozione viene respinta.
E non basta. L’orsacchiotto perde anche il lavoro al negozio di alimentari, oltre a subire l’annullamento del matrimonio. Ma Ted non demorde e nonostante sia arrabbiato e frustrato chiede al suo migliore amico di aiutarlo a citare in giudizio lo Stato per far valere i suoi diritti.
Insomma Ted 2 può essere letto come una chiara metafora della diversità e della lotta che c’è dietro alcune minoranze per far valere le proprie ragioni. In un momento storico decisamente significativo in tal senso, questo film riesce a raccontare attraverso l’ironia e l’utilizzo della commedia un mondo fatto di discriminazione e ingiustizie. Un buon modo per avvicinare anche i più piccoli ad alcune tematiche sociali rilevanti.
Ted 2 (Usa 2015)
REGIA: Seth MacFarlane
SCENEGGIATURA: Alec Sulkin, Wellesley Wild
ATTORI: Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Morgan Freeman, Seth MacFarlane
FOTOGRAFIA: Michael Barrett
MONTAGGIO: Jeff Freeman
MUSICHE: Walter Murphy
PRODUZIONE: Fuzzy Door Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italy

http://www.altrenotizie.org/cinema/6585-ted-2.html