Cerco di essere sintetico e chiaro, sperando di...

  • Cronache Lodigiane
Cerco di essere sintetico e chiaro, sperando di...

Cerco di essere sintetico e chiaro, sperando di riuscirci.
Ho l'impressione che si continui a far confusione tra modelli sociali e culturali. I primi sono diretta conseguenza di usi, costumi e tradizioni di un popolo. La religione, qui, gioca un ruolo rilevante e a mio avviso in negativo.
I secondi sono quanto di più prezioso il nostro retaggio culturale ci lascia nel suo continuo divenire. Le Arti e le Scienze sono il motore della nostra crescita e, permettetemi di dirlo, sono peculiarità dell'Europa. Non vi è luogo al mondo che abbia prodotto " progresso" ( a 360 gradi) quanto il nostro continente negli ultimi cinque secoli. Non riesco a capire cosa ci sia di culturalmente avanzato in una religione, visto che poi tutto si riduce a quello. Qualsiasi religione, ovviamente.
Le culture si incontrano e si mescolano, le religioni al più si rispettano tra loro.
Io non rispetto l'islam, il cristianesimo e tutte le altre bufale che le religioni propinano. Ci convivo, ma voglio anche essere libero di dire che sono sciocchezze, senza avere il timore di venire lapidato o finire in carcere.
Qui, in Europa, mi è permesso, al contrario dei Paesi dai quali provengono coloro che vogliono farmi conoscere la " bellezza" della loro religione.
Non è cosa da poco, credetemi.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog