Adaline. L'eterna giovinezza - La recensione di Sara Michelucci

Adaline. L'eterna giovinezza - La recensione di Sara Michelucci

Il mito dell’eterna giovinezza torna nuovamente al cinema con il nuovo film di Lee Toland Krieger. Adaline - L'eterna giovinezza ambienta il racconto negli anni trenta, dove una giovane donna di 29 anni, Adaline Bowman, si salva miracolosamente da un incidente automobilistico e questo le dà la possibilità di non invecchiare mai.

La ragazza, 29enne, vive oltre ottant'anni in totale solitudine, vedendo addirittura invecchiare la propria figlia. Si è sottratta per tanto tempo a un legame sentimentale, ma l'incontro con l’affascinante Ellis Jones, cambierà le cose. Riuscirà Adaline a mantenere il suo segreto?

Metafora contemporanea, dove l’invecchiamento è una cosa sgradevole, che va coperta a suon di bisturi e botulino, il film è anche una riflessione sull’accettazione di se stessi e dello scorrere del tempo.

Quella di Adaline è una vita a metà, proprio perché non è la sua vera vita. Vive contro natura, vede addirittura incanutire sua figlia. Se in La morte ti fa bella, il regista Robert Zemeckis, dava vita in maniera sapiente a una commedia nera, dove la perfezione fisica si accompagna al decadimento morale, ma alla fine anche corporeo, delle due protagoniste.

Nel lavoro di Krieger tutto si basa sulla capacità della protagonista di tenere nascosta la sua vera identità. O, meglio, i suoi veri anni. Forse ci si aspettava qualcosa di più incisivo dal punto di vista della storia e della resa registica, nonostante il tutto alla fine risulti gradevole.
Adaline - L'eterna giovinezza (Usa 2014)
REGIA: Lee Toland Krieger
SCENEGGIATURA: Salvador Paskowitz, J. Mills Goodloe
ATTORI: Harrison Ford, Blake Lively, Michiel Huisman, Amanda Crew, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Lynda Boyd, Barclay Hope, Chris William Martin
FOTOGRAFIA: David Lanzenberg
MONTAGGIO: Melissa Kent
MUSICHE: Rob Simonsen
PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment, Sierra / Affinity
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures

http://altrenotizie.org/cinema/6496-adaline-leterna-giovinezza.html

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog