Se Dio vuole - La recensione di Sara Michelucci

Se Dio vuole - La recensione di Sara Michelucci

Tommaso e Carla hanno due figli, molto diversi tra loro. La maggiore è Bianca, una ragazza senza interessi, superficiale e senza alcuna vera passione. Una sorta di mentecatta. Andrea, invece, è brillante, iscritto a Medicina, vuole seguire le orme del padre, stimato cardiochirurgo. Ma Andrea sembra cambiato nell’ultimo periodo, come se nascondesse un segreto. Si isola spesso nell’intimità della sua cameretta e la sera esce senza dire ai genitori dove va.
Il dubbio, che si insinua nella famiglia e che diventa quasi una certezza, è che Andrea sia gay. Inizia così la commedia di Edoardo Falcone, Se Dio vuole, che vede protagonisti Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada.
Tommaso detesta le discriminazioni e si troverà ad affrontare il ‘coming out’ del figlio non senza ansie. Andrea raduna la sua famiglia, prende il coraggio e confessa il suo segreto: “Ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote”.
A questo punto la situazione diventa a tratti grottesca, soprattutto alla luce del fatto che Tommaso è un ateo convinto e un figlio prete è qualcosa che non può davvero digerire. Ma lui è un uomo che si è sempre dimostrato tollerante e quindi finge di dargli appoggio totale, ma inizia a seguirlo di nascosto, cercando di fare il possibile per dissuaderlo. Scopre, così, che il mentore del figlio è don Pietro, un sacerdote ‘anomalo’ che gli aprirà un mondo.
Una commedia divertente, che allo stesso tempo affronta il rapporto tra genitori e figli guardandolo alla luce delle scelte diverse che spesso sembrano dividere le due generazioni. Bravi sicuramente gli attori che danno una verve in più alla storia, che non brilla eccessivamente in originalità. ( Fonte: www.altrenotizie.org9
Se Dio vuole (Italia 2015)
REGIA: Edoardo Falcone
SCENEGGIATURA: Edoardo Falcone, Marco Martani
ATTORI: Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker
FOTOGRAFIA: Tommaso Borgstrom
MONTAGGIO: Luciana Pandolfelli
MUSICHE: Carlo Virzì
PRODUZIONE: Wildside
DISTRIBUZIONE: 01 Distibution

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog