Lucia Larese: Decluttering

Lucia Larese torna con un nuovo libro per spiegare il sottile legame tra la nostra casa e il nostro mondo interiore.

Lucia Larese ha messo a punto un metodo che consente di fare spazio e ordine nella propria casa in modo semplice ed efficace, eliminando il disordine per sempre. Dopo il successo del suo primo libro Spaceclearing, diventato best seller, l’autrice affronta qui in modo inconsueto il tema del Decluttering.

Decluttering indica in inglese l’atto di ripulire gli ambienti dal clutter, dagli accumuli che invadono il nostro spazio vitale per consentirci anche un vero cambiamento emozionale e psicologico.

In questo libro il lettore è invitato a percorrere tutte le stanze di casa e a riordinarle: dall’ingresso al salone, dalla cucina alla cantina, seguendo l’immaginario collegamento fra il luogo fisico dove viviamo e quel luogo interno che, come un cassetto troppo pieno, straripa di disordine. L’autrice associa ad ogni spazio un’emozione, un atteggiamento, un’abitudine mentale ormai nocivi che possiamo lasciare andare insieme alle inutili cianfrusaglie accumulate col tempo.

Anche qui il pretesto per spiegare, senza essere noiosi, il “perché” e il “come” fare a riorganizzare la casa/il mondo interiore, è una storia.

Il racconto di Giovanna, l’amica fidata di Giorgio (protagonista di Spaceclearing) rappresenta la metafora del viaggio fra le stanze della sua abitazione e nel proprio mondo intimo. Sotto la guida di Beatrice, compirà un percorso fra gli ambienti della casa e, creando una nuova armonia nella sua abitazione, riuscirà a fare luce su una storia d’amore, vissuta anni prima e tornata in modo inatteso e, quasi perentorio, alla ribalta della sua vita.

A fianco della narrazione del cammino percorso da Giovanna, il lettore potrà fare un viaggio fra le stanze della propria vita, armonizzando la propria casa, stanza dopo stanza, seguendo i consigli pratici contenuti nel libro.

Nella sezione “per il cuore e per l’anima cosa fare” troverà poi gli approfondimenti su quegli atteggiamenti, abitudini mentali e credenze, che ingolfano i cassetti dell’anima. Riordinando ogni angolo della nostra abitazione, possiamo fare luce su quelle parti di noi che, rimaste nascoste e imprigionate in un cassetto, sono legate insieme, come un fascio di lettere polverose, con il nastro dei nostri ricordi.

Completano il libro, le testimonianze delle incredibili trasformazioni avvenute nella vita di lettori e allievi che hanno messo in pratica questa filosofia.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog