Lo Stato del Colorado abbassa le tasse grazie agli enormi introiti della marijuana
-
/image%2F1095421%2F20150416%2Fob_152301_marijuana.jpg)
Un primo, significativo taglio delle tasse da ben 30,5 milioni di dollari è stato attuato nello Stato del Colorado grazie alle inaspettate e voluminose entrate dovute alla liberalizzazione della produzione e della vendita di cannabinoidi. Il Colorado ha introitato oltre 130 milioni di dollari di tasse e potrà così dar vita ad una serie di progetti, legati soprattutto all'istruzione, e avere un disavanzo ...
che consente di alleggerire la pressione fiscale (già di per se bassina) sui cittadini.
La liberalizzazione della Marijuana anche per scopi ricreativi, oltre che terapeutici, si è materializzata grazie ad un referendum popolare seguito ad un acceso dibattito che contrapponeva due fazioni politiche di idee opposte. Il popolo ha detto SI e gli effetti benefici sull'economia e sul lavoro si sono visti da subito.
''Le prospettive economiche del Colorado continuano ad essere più rosee della media nazionale. I livelli di occupazione sono aumentati nel corso degli ultimi anni, così come il reddito pro capite. Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,7%, il più basso dal 2008. In prospettiva lo scenario più probabile è quello di continuare su questa strada'' ha affermato il governatore John Hickenlooper.
Il Italia si inizia a dire timidamente di si alla coltivazione e alla vendita di prodotti cannabinoidi per uso strettamente terapeutico e dietro presentazione di ricetta medica. La liberalizzazione totale delle droghe leggere porterebbe alla sparizione del traffico illegale, ad un aumento della qualità dei prodotti derivati dalla marijuana che sarebbero soggetti a severi controlli come qualsiasi altro prodotto, ad un aumento considerevole degli introiti dello Stato grazie alle tasse e allo svuotamento ''intelligente'' delle carceri visto che circa 1/3 dei detenuti sono dentro per motivi legati all'uso o allo spaccio di droghe leggere.
Ricordiamo che, paradossalmente, la marijuana è meno dannosa dell'alcool e del tabacco che vengono tranquillamente venduti in tutti i supermercati ed accettati come ''normali'' dalla società.
Ecco un breve cartone animato che riassume i vantaggi della liberalizzazione.
- See more at: http://www.boorp.com/notizie_articoli_news_post/articolo_Lo_Stato_del_Colorado_abbassa_le_tasse_grazie_agli_enormi_introiti_della_Marijuana.php#sthash.k27F1TY1.dpuf