Lo Stato del Colorado abbassa le tasse grazie agli enormi introiti della marijuana

Lo Stato del Colorado abbassa le tasse grazie agli enormi introiti della marijuana

Un primo, significativo taglio delle tasse da ben 30,5 milioni di dollari è stato attuato nello Stato del Colorado grazie alle inaspettate e voluminose entrate dovute alla liberalizzazione della produzione e della vendita di cannabinoidi. Il Colorado ha introitato oltre 130 milioni di dollari di tasse e potrà così dar vita ad una serie di progetti, legati soprattutto all'istruzione, e avere un disavanzo ...

che consente di alleggerire la pressione fiscale (già di per se bassina) sui cittadini.

La liberalizzazione della Marijuana anche per scopi ricreativi, oltre che terapeutici, si è materializzata grazie ad un referendum popolare seguito ad un acceso dibattito che contrapponeva due fazioni politiche di idee opposte. Il popolo ha detto SI e gli effetti benefici sull'economia e sul lavoro si sono visti da subito.

''Le prospettive economiche del Colorado continuano ad essere più rosee della media nazionale. I livelli di occupazione sono aumentati nel corso degli ultimi anni, così come il reddito pro capite. Il tasso di disoccupazione si attesta al 4,7%, il più basso dal 2008. In prospettiva lo scenario più probabile è quello di continuare su questa strada'' ha affermato il governatore John Hickenlooper.

Il Italia si inizia a dire timidamente di si alla coltivazione e alla vendita di prodotti cannabinoidi per uso strettamente terapeutico e dietro presentazione di ricetta medica. La liberalizzazione totale delle droghe leggere porterebbe alla sparizione del traffico illegale, ad un aumento della qualità dei prodotti derivati dalla marijuana che sarebbero soggetti a severi controlli come qualsiasi altro prodotto, ad un aumento considerevole degli introiti dello Stato grazie alle tasse e allo svuotamento ''intelligente'' delle carceri visto che circa 1/3 dei detenuti sono dentro per motivi legati all'uso o allo spaccio di droghe leggere.

Ricordiamo che, paradossalmente, la marijuana è meno dannosa dell'alcool e del tabacco che vengono tranquillamente venduti in tutti i supermercati ed accettati come ''normali'' dalla società.

Ecco un breve cartone animato che riassume i vantaggi della liberalizzazione.

- See more at: http://www.boorp.com/notizie_articoli_news_post/articolo_Lo_Stato_del_Colorado_abbassa_le_tasse_grazie_agli_enormi_introiti_della_Marijuana.php#sthash.k27F1TY1.dpuf

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog