Led Zeppelin IV (Remastered Original Vinyl)

Led Zeppelin IV (Remastered Original Vinyl)

Questa recensione è riferita alla versione "Super Deluxe Edition Box ", contenente il remaster 2014 dell'album "Led Zeppelin I rimasterizzato da Jimmy Page.
Non mi dilungo sulla parte artistica di questo leggendario quarto album dei Led Zeppelin anche perché chi ha intenzione di acquistare il mega box certamente ama e ben conosce il disco. Vediamo allora come è stato realizzato questo box spettacolare. Anzitutto si presenta in modo elegante e mastodontico con una scatola di cartone spesso e che si apre a libro. Impressiona subito il peso dell'oggetto, motivato dal ricco contenuto che spiego qui in dettaglio:
- Libro rilegato con copertina ricoperta in tessuto e intagliata al centro con la sagoma del mitico dirigibile. Il libro è bellissimo e
riccamente illustrato con foto dell'epoca, ritagli di giornale (anche italiani!), lettere, copertine di dischi provenienti dalle più disparate collezioni, 45 giri, nastri, biglietti di concerti e mille altre curiosità. Realizzazione di alta qualità, peccato però - e questo è un grave difetto che accomuna tutti i titoli della serie- non ci sia nemmeno una riga di descrizione o storia sul disco da parte dei componenti della band o di qualche storico. Nulla di nulla anche su come Jimmy Page ha realizzato il remaster. Davvero una mancanza imperdonabile.
Ma vediamo i contenuti del box:
- Album in vinile audiophile 180gr. contenente il remaster 2014 e la riproduzione della copertina originale;
- Abum in vinile audiophile 180gr. con le versioni alternative del disco originale (denominato "Companion")
- CD contenente il remaster 2014 e la riproduzione della copertina originale
- CD con le versioni alternative del disco originale (denominato "Companion")
- Stampa in alta qualità con la riproduzione della copertina originale. La stessa è numerata ed inserita esclusivamente nelle prime
30.000 copie del box
- Card per il download dei file in HD Flac 96kHz/24 bit
Come si può notare siamo in presenza di una realizzazione tra le più belle mai realizzate fino ad ora e viene pubblicata in questa strepitosa Super Deluxe Edition dopo i primi tre album (I, II e III), per i quali vi rimando nelle apposite schede prodotto, mentre a seguire ci sono "Houses Of The Holy" e "Physical Graffiti", identici nel formato.
Oltre all'eleganza e alla eccellente qualità dei materiali spicca la completezza dell'offerta. Certo si sente un po' la mancanza delle note nel libro e di immagini video, ma è probabile che non ci siano documenti di qualità accettabile di quegli anni. Sebbene il prezzo non sia alto in assoluto oltre alla preziosa card per scaricare tutto l'album + il live in file FLAC HD forse la Warner si poteva sforzare un pochino ed inserire anche un bluray audio con tutto il materiale in alta definizione, una soluzione ottimale per chi ancora non conosce i file in HD e non possiede un riproduttore multimediale.
Non vi sono specifiche su come Jimmy Page abbia realizzato il remaster, tuttavia ad un prima ascolto la qualità del suono è di gran lunga superiore a quella di tutte le precedenti edizioni, soprattutto se si ascoltano i file Flac in un impianto di qualità adeguata o con un giradischi di livello.
Un'ultima annotazione sul contenuto di extra del CD/Album "Companion". Qualcuno ha criticato l'esiguità del materiale "extra" aspettandosi forse chissà quale meraviglia nascosta nei cassetti di Jimmy Page. Questo box, come i precedenti, è rivolto a collezionisti e super fan i quali pur rammaricandosi del fatto che non ci siano memorabili bonus tracks apprezzano la meraviglia della realizzazione nel suo insieme.
In definitiva un vero e proprio capolavoro immancabile per collezionisti e super fan dei Led Zeppelin.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog