Leaos Solar - La bicicletta ad energia solare tutta italiana vincitrice del Red Dot Design Award 2015

Leaos Solar - La bicicletta ad energia solare tutta italiana vincitrice del Red Dot Design Award 2015

Il ''Red Dot Design Award'' è un' importantissima competizione legata al design e alla tecnologia che si svolge dal 1995 in Germania. L'edizione del 2015 ha visto competere 5000 progetti provenienti da tutto il mondo ma la giuria, composta da 38 accreditati professionisti del settore, ha premiato l'idea rivoluzionaria della ditta bolzanina Leaos che ha progettato e realizzato una bicicletta elettrica rivoluzionaria ...

da tutti i punti di vista.

Si potrebbe dire, anzi lo afferma proprio il suo designer Francesco Sommacal, che la Leaos Solar è l'anello mancante tra la bicicletta ed il motorino.

Le configurazioni possibili sono molte, dalla versione più economica (si fa per dire, poi vediamo i prezzi!) che si ricarica con una normale presa elettrica, a quella più sofisticata che ha anche i pannelli solari integrati nel telaio, che garantiscono la ricarica in qualsiasi posto sia esposto al sole.

L'idea di andare a lavorare con questa meraviglia della tecnologia, e che nelle 8 o 9 ore nelle quali siamo impegnati in azienda si ricarichi spontaneamente al sole, dobbiamo ammetterlo, è allettante.

Ci sono due varianti che riguardano la potenza della batteria e la velocità massima raggiungibile, ovvero 25 o 45 km/h. e una decina di giochi di colore possibili tra il nero opaco, il nero lucido e il bianco. Il telaio è in fibra di carbonio e la bici pesa poco più di 22 kg. betteria inclusa. Ovviamente ci sono i pedali per arrivare agevolmente a casa anche a batteria esausta. Inoltre è dotata di gps per il rintracciamento satellitare in caso di furto.

L'unica cosa che, francamente, rovina un po' la poesia di questo gioiellino è il prezzo, decisamente un po' caruccio. La versione base costa la bellezza di 5.900 euro. Se si vuole quella con i pannelli solari integrati, con il motore da 45 km./h e con una batteria aggiuntiva di riserva si arriva a 9.239 €. Per una ''full optional'' con telaio con inserti in legno o in pelle, lo specchietto retrovisore, la borsa portatutto, i parafanghi in carbonio ecc... si arriva a quasi 12.000 euro!

Il costo di una piccola utilitaria.

http://www.boorp.com/notizie_articoli_news_post/articolo_Leaos_Solar___La_bicicletta_ad_energia_solare_tutta_italiana_vincitrice_del_Red_Dot_Design_Award_2015.php

Ecco qui sotto il video di presentazione della Leaos.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog