Insalata di Alghe dell'Atlantico Bio

Insalata di Alghe dell'Atlantico Bio

Per preparare una gusto insalata queste alghe sono l'ideale, ricche di vitamine e minerali

Alga marina lattuga di mare, Wakame e alga marina Nori insieme saranno un alleato della vostra dieta

Miscuglio di alghe marine dell'Atlantico essiccate biologiche.

Alga Wakame alleato femmminile

L'alga wakame è considerata particolarmente benefica per le donne per via del suo contenuto di calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell'osteoporosi, oltre che per le sue proprietà diuretiche, che la rendono adatta a contrastare eventuali gonfiori causati dall'accumulo di liquidi.

Uno dei suoi pigmenti, la fucoxantina, è stato sottoposto a studi scientifici atti a verificare il suo ruolo nel contrastare la resistenza all'insulina.

L'alga wakame può essere utilizzata per la preparazione della tradizionale zuppa di miso giapponese o per zuppe di legumi o di verdure.

Deve essere reidratata in acqua per una decina di minuti pria di essere aggiunta ad altre pietanze durante la cottura, oppure può essere passata brevemente in forno e poi sbriciolata sulle pietanze.

E' ottima nelle insalate e nella preparazione di stufati di verdura.

Alga nori aiuto per il colesterolo

E' l'alga più ricca di proteine, il cui contenuto è pari al 50% del peso del prodotto secco. Presenta quantità considerevoli di fibre vegetali e di acidi grassi omega3, oltre ad essere fonte di vitamina C.

Contiene inoltre taurina, utile per la sua azione di contrasto nei confronti del colesterolo, oltre a ferro, calcio, vitamina A e B1.

La nori è l'alga più conosciuta poiché viene utilizzata per la preparazione dei maki giapponesi. Non richiede accorgimenti particolari prima di essere utilizzata, ma può essere utile inumidirla con dell'acqua prima di utilizzarla per la preparazione dei classici rotolini di riso e alghe. Le alghe nori sono ottime accompagnate da salsa wasabi e di soia.

Possono essere lasciate marinare in salsa di soia, olio di sesamo o di girasole e succo di limone e poi essere utilizzate come condimento per legumi e cereali.

Modo d'uso: lavare accuratamente ed immergere in acqua con poco sale per 5 minuti, cambiare l'acqua e mantenere in ammollo per altri 5 minuti. Quando idratata aumenta di 13 volte il suo peso secco.

Cuocere per 5 minuti circa. Utilizzare per arricchire insalate e zuppe o per insaporire secondi piatti.

Allergeni: Può contenere tracce di soia, sesamo, frutta a guscio, cereali contenenti glutine, frammenti di molluschi e crostacei.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog