Il Parco di Yellowstone e' un supervulcano pronto ad esplodere con conseguenze disastrose per l'intero Pianeta

Il Parco di Yellowstone e' un supervulcano pronto ad esplodere con conseguenze disastrose per l'intero Pianeta

Sotto al bellissimo Parco di Yellowstone, in Wyoming U.S.A., c'è un supervulcano colossale pronto ad esplodere anche in tempi geologicamente brevi. L'esplosione sarà così catastrofica da rendere inabitabili praticamente tutti gli Stati Uniti d'America e parte del Canada per secoli. Non è possibile quantificare con esattezza le conseguenze di una mega-esplosione del genere ...

ma molti vulcanologi concordano sul fatto che gran parte degli Stati Uniti d'America verrebbe sepolta sotto uno strato di ceneri e lapilli incandescenti, proprio come Pompei ed Ercolano. Lo spessore del manto che si depositerebbe sarebbe di alcune centinaia di metri nelle zone più prossime all'esplosione. Tale strato prende il nome di tufi di Bishop.

Il boato dell'esplosione sarebbe percepibile distintamente in tutti gli angoli della Terra, in pochi giorni il cielo verrebbe oscurato dappertutto da una densa coltre di polveri scure e dominerebbe il buio per mesi.

La temperatura precipiterebbe e il diossido di zolfo immesso nell'atmosfera reagirebbe con l'ossigeno creando acido solforico. Le piogge acide avrebbero conseguenze gravissime per tutte le forme di vita esistenti, animali e vegetali.

Un'esplosione del genere, della quale ci sono tracce evidentissime, è già avvenuta tra i 740.000 ed i 760.000 anni fa e da allora il supervulcano Yellowstone è sempre simasto in attività. I vulcanologi ed i sismologi di tutto il mondo tengono d'occhio la situazione e per ora possiamo stare tranquilli. Per tempi geologicamente brevi, infatti, possiamo intendere anche qualche decina di migliaia di anni.

Yellowstone è in buona compagnia, oltre a lui ci sono un'altra decina di super-vulcani sparsi in tutto il pianeta. In Italia abbiamo i Campi Flegrei della Campania e anche il lago Toba (Indonesia) risulta essere uno dei più potenzialmente pericolosi e monitorati.

Il Parco di Yellowstone e' un supervulcano pronto ad esplodere con conseguenze disastrose per l'intero Pianeta
http://www.boorp.com/notizie_articoli_news_post/articolo_Il_Parco_di_Yellowstone_e'_un_supervulcano_pronto_ad_esplodere_con_conseguenze_disastrose_per_l'intero_Pianeta.php

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog