Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Un libro che ci conduce nel sentiero della saggezza e della felicità

Un testo fondamentale della tradizione buddista, illuminato dalla saggezza e dalla compassione del Dalai Lama.

In quest'opera illuminante, il Dalai Lama parla al cuore dei suoi lettori e, con uno sti­le semplice ed evocativo, illustra i pilastri fondamentali del buddismo Mahayana così come interpretati dalla tradizione tibetana.

Nella prima parte de Il Potere della Mente Curiosa, Sua Santità esplora il sentiero buddi­sta verso l'Illuminazione prendendo le mosse da un antico testo, Stanze fondamentali sulla Via di Mezzo, di Nagarjuna. Ci mostra così la «Via di Mezzo», ovvero la «via della per­sona intelligente», che si confronta con tutti gli aspetti della vita, inclusa la spiritualità, con il più alto senso critico e senza lasciarsi trascinare nelle trappole delle idee esterne o preconcette.

Solo seguendo questo cammino, con la mente aperta, si possono comprende­re a fondo le lezioni del buddismo sull'altruismo, sulla compassione, sull'importanza del­le emozioni.

Nella seconda parte, attraverso gli insegnamenti de I tre aspetti principali del sentiero del maestro Jé Tsong Khapa, il Dalai Lama spiega come trovare l'armonia e la serenità interiore mettendo in pratica questa filosofia nella vita di tutti i giorni.

Un libro che trasmette un messaggio di profon­da saggezza e invita ognuno di noi ad avere un atteggiamento mentale curioso, radicato sulla ragione e sulla compassione, desidero­so di investigare nel profondo le possibilità dell'esistenza, per trovare la propria strada e sviluppare amore, rispetto e felicità.

Tag(s) : #Lodigiano: I Nostri Libri e Dvd
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: