CICADA 3301 - Una misteriosa organizzazione posta enigmi complessi in rete per reclutare cervelloni

CICADA 3301 - Una misteriosa organizzazione posta enigmi complessi in rete per reclutare cervelloni

Hai mai sentito parlare di ''Cicada 3301''? Non sai cosa sia? Beh, tranquillo, sei in buona compagnia; in realtà nessuno sa di preciso cosa sia, tranne i suoi misteriosi creatori ed i pochi eletti che sono arrivati a risolvere l'ultimo enigma (se esistono) e che probabilmente sono stati reclutati in gran segreto da una qualche potentissima organizzazione internazionale. Le iscrizioni, però, sono sempre aperte e se ti ritieni un genio della crittografia e degli enigmi in rete, puoi provare ad arrivare alla fine del percorso.

Ma procediamo con ordine perchè la storia è molto interessante.

Cicada 3301 è il nome che è stato dato ad una misteriosa organizzazione che, tramite degli enigmi crittografici difficilissimi da risolvere, sta reclutando cervelloni di tutto il mondo per ... motivi al momento ignoti, ma quasi sicuramente legati alla sicurezza dei dati in rete o addirittura alla sicurezza nazionale di qualche Paese del mondo.

Il primo enigma è comparso il 5 Gennaio del 2012 ed è rimasto in rete per un anno esatto. Il 5 Gennaio del 2013 è stato postato il secondo enigma (rintracciabile in rete solo da coloro che avevano risolto il primo) ed il 5 Gennaio del 2014 è arrivato il terzo problema, a tutt'oggi irrisolto.

La difficoltà dei problemi proposti è tale che Sam Scott li ha definiti ''i più elaborati e misteriosi enigmi di tutta l'era di Internet''. Sulla misteriosa organizzazione si è sbilanciato anche il Washington Post, inserendo questa storia nella ''top 5 dei misteri irrisolti più inquietanti di Internet''.

Per rendere l'idea di che sorta di problemi siano stati proposti da Cicada 3301, ecco la descrizione del primo quesito presa da Wikipedia:

''La prima segnalazione dell'esistenza di questa organizzazione è stata fatta dall' informatico e compositore svedese Joel Eriksson, che trovò postato sul sito imageboard 4chan un'inserzione in cui si diceva che si era alla ricerca di persone intelligenti e si invitavano per questo gli utenti a scovare un messaggio nascosto nell'immagine (il primo enigma) che li avrebbe portati sulla strada per trovare l'organizzazione.

Alcuni utenti hanno scoperto che aprendo l'immagine in una editor di testo appariva la scritta «TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says ''lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk'' ». Applicando poi il cifrario di Cesare con il numero 4 (Claudio era infatti il quarto imperatore romano) si otteneva un URL che portava però ad un vicolo cieco: una foto di una papera di legno e una scritta: ''Woops, solo esche in questo modo. Sembra che tu non possa intuire il contenuto del messaggio.''

Il messaggio postato sul sito imageboard 4chan/b/ (Random) che diede nascita agli enigmi di Cicada 3301.

L'altro metodo che effettivamente era poi quello corretto era la steganografia con Outguess, che ha permesso di trovare un secondo messaggio all'interno dell'immagine: un argomento Reddit contenente sequenze di numeri e lettere in lingua maya e due foto dal titolo ''benvenuto'' e ''problemi? ''.

La risoluzione di queste due seguendo il medesimo procedimento portava, attraverso vari riferimenti a Re Artù e il Santo Graal, ad un numero di telefono, con cui Cicada 3301 controllava le chatroom delle persone che cercavano di risolvere i suoi puzzle. Ma quando questo fu scoperto da un utente, Jeff Kinkle, con il consenso della comunità, i forum vennero spostati in un server meno controllato.

Curiosamente, se si telefonava al numero trovato, all'altro capo non c'era nessuno e si poteva udire un messaggio vocale che recitava:

« Very good. You have done well. There are three prime numbers associated with the original final .jpg image. 3301 is one of them. You will have to find the other two. Multiply all three of these numbers together and add a .com on the end to find the next step. Good luck. Good-bye. »

(originale)

« Eccellente. Hai fatto molto bene. Ci sono tre numeri primi associati con l'originale finale .jpg. 3301 è uno di questi. Dovrai trovare gli altri due. Poi moltiplicali tutti e tre i numeri e aggiungi il .com alla fine per scoprire la prossima mossa. Buona fortuna. Addio. »

(traduzione)

Gli altri due numeri primi erano 509 e 503, le dimensioni in pixel dell'immagine. L'indirizzo web che saltò fuori dalla moltiplicazione di questi con 3301 portava ad una foto di una cicala che, se aperta con Outguess, rivelava un nuovo messaggio:

« You have done well to come this far. Patience is a virtue. Check back at 17:00 on Monday, 9 January 2012. UTC. »

(originale)

« Sei stato molto bravo ad arrivare fin qui. La pazienza è una virtù. Tornate alle 17:00 di lunedì 9 gennaio 2012. »

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog