Tamara de Lempicka in mostra a Torino

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Tamara de Lempicka in mostra a Torino

La mostra di Tamara de Lempicka a Torino è uno degli eventi più importanti all’interno del cartellone artistico 2015 del capoluogo piemontese. Da giovedì 19 Marzo a domenica 30 agosto 2015 nelle sale del bellissimo Palazzo Chiablese è possibile ammirare circa 100 opere dell’artista nata a Varsavia.

Il percorso espositivo è diviso in sei sezioni – I mondi di Tamara; Natura morta; Devozione; Ritratti; Nudo; Moda – ognuno dei quali analizza parte della produzione artistica della de Lempicka. In questo modo i visitatori possono conoscere sia gli aspetti più noti che quelli meno conosciuti della carriera della famosissima pittrice, appartenente alla corrente dell’Art Déco.

L’esposizione è curata da Gioia Mori, promossa dal Comune di Torino – Assessorato alla Cultura, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dal Polo Reale di Torino e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore e Arthemisia Group. Prima di analizzare le sei sezioni, segnaliamo due rari filmati degli anni Trenta che vengono proiettati nel bel mezzo del percorso espositivo. Il visitatore sarà catturato dalla presenza stessa della de Lempicka che sembra rivivere negli spazi della mostra.

Passando alle sezioni, la prima racconta la realtà dell’artista a cavallo tra due mondi – l’Europa, dove è nata, ha lavorato e ha vissuto la prima metà della sua vita e l’America dove ha continuato la sua carriera dagli anni ’40 in poi. La sezione esplora le sue case e i quadri ispirati ai loro interni. Successivamente si passa alla natura morta, un genere a cui l’artista si è dedicata principalmente negli anni giovanili. La terza sezione è quella dedicata ai quadri “devozionali”, un genere che stride con la condotta trasgressiva in vita che la de Lempicka ebbe.

La quarta sezione si può considerare come la principale della mostra, poichè analizza il genere che le ha dato maggior successo: la ritrattistica. La sezione mostra i ritratti dedicati alle “ amazones”, ovvero le amiche lesbiche, quelli dedicati all’amica Ira Perrot e infine i ritratti dedicati ai bambini, in particolare alla figlia Kizette. La mostra procede con i nudi (qui vi sono molti disegni) e si conclude con il mondo della moda in cui è possibile ammirare illustrazioni per riviste, disegni, fotografie e dipinti.

Tamara de Lempicka
Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni, 2 – Torino
19 marzo – 30 agosto 2015
Orari:
LUN 14.30 – 19.30 | MAR, MER, VEN, SAB, DOM 9.30 – 19.30 | GIO 9.30 – 22.30
La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario indicato.
Costo biglietto:
€ 13,00 INTERO
€ 11,00 RIDOTTO

http://www.torino-weekend.com/eventi/tamara-de-lempicka-in-mostra-a-torino/

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: