Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Aumentano i suicidi ed il consumo di antidepressivi

Nel 2014 è aumentato il consumo di antidepressivi così come il numero di suicidi. Anche nel 2013 si era registrato un incremento del consumo i cui valori erano rimasti stabili nei due anni precedenti. Il trend in aumento è riconducibile a molteplici fattori: la riduzione della stigmatizzazione delle problematiche depressive, l'aumento dell'attenzione del Medico di Medicina Generale e l'arricchimento della classe farmacologica di nuovi principi attivi utilizzati anche per il controllo di disturbi psichiatrici non strettamente depressivi (ad esempio disturbi d'ansia).
È quanto emerge dalla dodicesima edizione del Rapporto Osservasalute (2014), presentata ieri a Roma all'universita' Cattolica. Per quanto riguarda i suicidi, nel 78,7% dei casi il suicida è un uomo. La mortalità per suicidio aumenta al crescere dell'età.
Per gli uomini vi è un aumento esponenziale dopo i 65 anni ed il tasso raggiunge il suo massimo nelle classi di età più anziane (21,6 per 100mila nella classe di eta' 75-79 anni; 29,3 per 100mila per la classe di eta' 80-84 anni; 35,0 per 100mila nella classe degli over-85). Per le donne, invece, la mortalità per suicidio raggiunge il suo massimo nella classe di eta' 70-74 anni (4,7 per 100.000), dopo di che tende a ridursi lievemente nelle classi di età più anziane.

http://www.informasalus.it/it/articoli/suicidi-consumo-antidepressivi.php

Tag(s) : #Lodigiano: Società
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: