Spirulife - Spirulina

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Spirulife - Spirulina

La Spirulina è un'alga verde azzurra ricca di vitamine del complesso B, proteine e aminoacidi. Essa esiste da circa 3 miliardi di anni ed è stata la prima forma di vita fotosintetica che sia apparsa sulla terra.

Uno dei maggiori campi d'impiego di questo prodotto è l'integrazione nutrizionale ai programmi di somministrazione per:

  • le malattie causate da malnutrizione
  • il potenziamento del sistema immunitario
  • il ripristino dell'attività epatica
  • la guarigione delle ulcere
  • la riduzione della sensibilità allergica dei bambini
  • la disintossicazione dai metalli pesanti.

Essa è considerata a tutti gli effetti un cibo altamente nutriente, ricco di tutte le vitamine del gruppo B, proteine, aminoacidi, antiossidanti, ferro, magnesio e acido gamma-linoleico.

Il suo tipico colore verde è dato da carotenoidi, ficocianina e clorofilla che sono degli antiossidanti naturali.

Proprietà e nutrienti

Questo prodotto contiene l'alimento naturale più completo presente sulla Terra.

Studi approfonditi hanno infatti dimostrato come esso possegga qualità nutrienti che superano ampiamente tutti gli altri alimenti.

A cominciare dalle proteine: la Spirulina Maxima infatti ne contiene una concentrazione tale (il 65% circa del suo peso) da essere superiore di tre volte rispetto ai fagioli.

Non solo, se rapportata ad altri alimenti si può osservare che possiede anche un quantitativo di calcio ben 8 volte maggiore rispetto al latte, un tasso di ferro 34 volte maggiore rispetto agli spinaci e oltre 20 volte in più di betacarotene rispetto alle carote.

A questi si aggiungono vitamine C, B ed E, sali minerali ed antiossidanti. Le sue preziose peculiarità la rendono un potente integratore alimentare oltre che un ottimo stimolante energetico.

L'alga denominata Spirulina Maxima era già nota e coltivata circa 500 anni fa dagli Aztechi per scopi medicinali ed alimentari.

Quali sono i benefici principali?

In quanto ricco di proteine questo prodotto favorisce l'aumento della produzione di globuli bianchi, nella fattispecie di macrofagi, che difendono l'organismo dalle infezioni.

D'altra parte aiuta anche ad incrementare la produzione di globuli rossi, rivelandosi un trattamento efficace contro l'anemia.

Grazie al ricco contenuto di clorofilla è anche un efficiente purificatore del sangue.

L'assunzione di Spirulina inibisce inoltre le reazioni allergiche e verrebbe incontro in modo particolare a chi soffre di rinite, riducendone i sintomi.

È consigliata alle persone obese o sovrappeso in quanto non solo aiuta a smaltire i chili in eccesso ma favorisce anche lo sviluppo della massa magra a livello muscolare.

Il prodotto inoltre è un valido disintossicante dalle tossine e dai metalli pesanti, aiuta a mantenere livelli di colesterolo bassi e grazie agli amminoacidi contenuti (ben 18) contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre stabilizza l'umore, aiuta la memoria ed in virtù degli antiossidanti contenuti migliora la salute dei capelli e della pelle.

Commenta il post