Tasse, quali sono quelle più evase dagli italiani

Pubblicato il da Cronache Lodigiane

Tasse, quali sono quelle più evase dagli italiani

Italiano, evasore numero uno. Non stiamo parlando di galeotti, ma di cittadini che evadono il Fisco, non pagando le tasse che lo Stato impone.

Che avvenga per mancanza di soldi o per azione di contrasto allo Stato non si sa bene, quello che è certo è che il numero di evasori in Italia è elevato. Un dossier deLa Stampa di qualche mese fa tracciava l'identikit dell'evasore, classificandolo nelle varie categorie: industriali (32,7%) seguono il settore bancario-assicurativo (32,2%), quindi commercianti (10,8%), artigiani (9,4%), professionisti (7,5%) e lavoratori dipendenti (7,4%).

A tirare la somma ci pensa la Corte dei Conti, che stima una cifra di oltre 130 miliardi, corrispondente agli euro che ogni anno non arrivano al Fisco. Somma che sale secondo altri conti: Tax Justice Network parla infatti di 180,2 miliardi e Confcommercio addirittura di 272.
Ma qual è la tassa più evitata dagli italiani? Ancora una volta il canone Rai: secondo recenti stime del Governo, il 26,5 per cento delle famiglie italiane non paga i 113,50 euro annuali, per un totale di meno 600 milioni di euro l'anno. Seguono poi gli scontrini fiscali, e quindi l'Iva: c'è chi non li emette e chi invece batte un importo inferiore a quello reale. Un ammanco che provoca un buco di circa 24 miliardi di euro nelle casse dello Stato.
L'evasione dell'Iva arriva anche non pagando direttamente i contributi, anche attraverso fatturazioni di beni e servizi con aliquote più basse rispetto a quelle corrette, per un totale di meno 6,4 miliardi l'anno.
Tanti tasselli che collocano l'Italia come Paese evasore al 17,4% del Pil, un gradino di livello, visto che nel mondo una situazione simile c'è in Messico (11,9%) e in Spagna (9,5%). Nel resto del mondo le percentuali non arrivano al 10%.
Ma dove si evade? Principalmente, dove si guadagna: gli evasori d'oro si trovano al Nord Ovest (31,4% del totale nazionale) e al Nord Est (27,1%) e in misura minore al Centro (22,2%) e al Sud (19,3%).

Da Angela Iannone

https://it.finance.yahoo.com/notizie/tasse-evase-dagli-italiani-102425404.html

Commenta il post