Toyota lancia la Mirai, prima berlina commerciale a idrogeno

Toyota lancia la Mirai, prima berlina commerciale a idrogeno

Il costruttore nipponico Toyota lancerà ufficialmente domani a Tokyo la sua prima berlina alimentata da pile a combustibile e commercializzata su larga scala. Si chiamaMirai, che vuol dire «futuro», e sarà venduta in un primo momento solo sul mercato giapponese, al prezzo di 7 milioni di yen (circa 48 mila euro). A partire dalla prossima estate, il veicolo sbarcherà anche in Europa e negli Usa.

La vettura è alimentata da una pila a base diidrogeno, e fonda la propria tecnologia sull’elettrolisi inversa: l’energia è prodotta facendo passare in un circuito elettroni che sono stati «strappati» agli atomi di idrogeno. Un processo successivo, che coinvolge anche l’ossigeno dell’aria, produce infine la sola emissione rilasciata dal veicolo nell’atmosfera: semplicevapore acqueo. In questo senso, si tratta perciò di un mezzo iper-ecologico.

Siamo ad una svolta nell’industria dell’automobile, ha spiegato in un comunicato la casa. La Mirai godrà di un’autonomia di 480 chilometri con un pieno di idrogeno (che si effettua in meno di 5 minuti). E, ha sottolineato ancora la Toyota, l’idrogeno stesso può essere prodotto con grande facilità: «Anche a partire dai rifiuti domestici».

L’unico problema, per ora, riguarda il rifornimento. I distributori nel mondo sono ancora molto pochi, e per avere una rete diffusa in modo sufficiente ci vorrà tempo.

Fonte: www.valori.it

Andrea Barolini @ barolini@valori.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog