The Judge - La recensione di Sara Michelucci

The Judge - La recensione di Sara Michelucci

Due Robert, rispettivamente Duvall e Downey Jr., sono gli straordinari interpreti del nuovo The Judge, film diretto da David Dobkin. La pellicola, che ha aperto il Toronto International Film Festival, scava nella vita di due persone, padre e figlio, che si troveranno uniti dalla lotta contro un’accusa infamante. L’avvocato di successo Henry Palmer torna nella città d’origine, in Indiana, per assistere al funerale della madre.

Ma è destino che in quella città non debba tornare più. Mentre si accinge a partire, infatti, viene fermato dalla notizia secondo cui il padre, Joseph Palmer, giudice della stessa città, è sospettato dell'omicidio di un uomo. Si tratta della stessa persona che il giudice aveva condannato anni prima e che era da poco uscito di galera.

L’avvocato si troverà così a difendere il padre in un'aula di tribunale contro un altro avvocato, Dwight Dickham, deciso a far finire in galera il giudice. Allo stesso tempo, però, dovrà ricongiungersi con un genitore con cui non ha mai avuto grandi rapporti, come con il resto della famiglia.

Un film duro e deciso, quello di Dobkin, che scava nella vita di due persone, mettendo a nudo la difficoltà di rapporto padre-figlio, e portandole su un piano extrafamiliare. La sceneggiatura non manca, comunque, di sbavature e sicuramente quello che emerge maggiormente è la bravura attoriale, che nasconde qualche difficoltà di storia e regia.

The Judge (Usa 2014)

regia: David Dobkin
sceneggiatura: Nick Schenk, David Seidler, Bill Dubuque
attori: Robert Downey Jr., Robert Duvall, Leighton Meester, Billy Bob Thornton, David Krumholtz, Vera Farmiga, Melissa Leo, Vincent D'Onofrio, Sarah Lancaster, Dax Shepard, Balthazar Getty, Emma Tremblay, Jeremy Strong, Grace Zabriskie, Ian Nelson, Ken Howard
fotografia: Janusz Kaminski
montaggio: Mark Livolsi
musiche: Thomas Newman
produzione: Big Kid Pictures, Team Downey, Warner Bros.
distribuzione: Warner Bros. Italia

Fonte: www.altrenotizie.org

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog