Phil Chambers: Il Manuale di Lettura Rapida

Phil Chambers: Il Manuale di Lettura Rapida

Scopri come conservare il maggior numero di informazioni a colpo d’occhio

La cosiddetta società dell’informazione in cui viviamo ci sottopone a un bombardamento quotidiano di dati e parole, e spesso vale l’equazione: troppa informazione = nessuna informazione. È quindi facile perdere il bandolo della matassa e non saper discernere cosa è interessante da cosa non lo è.

Questo manuale di lettura rapida aiuta a districarsi in questo labirinto informativo costituito da giornali, rapporti, libri, web o documenti che è necessario leggere.

Infatti il testo insegna una serie di tecniche semplici e sperimentate che permettono di leggere almeno ad una velocità doppia rispetto a quella media. Inoltre esercizi e consigli rafforzano la conservazione di ciò che si è imparato e la struttura del testo è impostata in modo tale che il miglioramento e i progressi ottenuti possono essere concretamente misurati.

Per lettura rapida si intendono quelle tecniche che consentono di leggere velocemente un testo.

Queste tecniche possono basarsi sia sull'assimilazione con una sola occhiata di diverse parole e frasi, sia sulla lettura orientativa, ovvero lo scorrere rapidamente il testo cercando indizi che aiutino a farsi un'idea sommaria dei contenuti.

È un sistema di lettura evoluto che, a partire dalle caratteristiche di occhio e cervello, ci permette di aumentare di almeno il doppio la velocità di lettura migliorando allo stesso tempo la capacità di comprensione.

La lettura rapida rafforza la capacità di osservazione sviluppando i muscoli oculari e contemporaneamente approfondisce la capacità di comprensione tramite l’allenamento delle facoltà mentali che servono ad interpretare i segni e i signifi cati di quanto i nostri occhi percepiscono.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog