Florio Cocchi, Giuliana Lomazzi: Sindrome Metabolica

Florio Cocchi, Giuliana Lomazzi: Sindrome Metabolica

Con sindrome metabolica si indica la concomitanza di più disturbi quali aumento della glicemia, ipertensione, colesterolo e trigliceridi alti.

Si tratta di una condizione diffusa tra la popolazione anziana occidentale, che negli ultimi anni si sta diffondendo anche alle altre fasce d’età. Tra le cause principali vi sono un’alimentazione e stili di vita scorretti, obesità, eccesso di grasso corporeo e sedentarietà.

Le ricette del libro, ricche di proteine vegetali, ortaggi di stagione e cereali integrali, sono un valido aiuto per prevenire e curare i disturbi causati dall’insieme di queste problematiche.

Un libro rivolto ai soggetti a rischio e ai loro famigliari, ai diabetici, a chi è in sovrappeso, ai cuochi e ai nutrizionisti, a tutti.

Dalla Quarta di Copertina

La sindrome metabolica sta diventando sempre più nota, non solo tra gli specialisti, ma anche tra le persone comuni. Non si tratta di una singola patologia ma di una condizione di microinfiammazione cronica associata a un aumento dei valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi, e ipertensione arteriosa.

Alla base di questi disturbi vi è l'alimentazione scorretta e la mancanza di attività fisica: l'eccesso di grasso corporeo fino all'obesità è una delle sue manifestazioni più evidenti. Si tratta di una malattia molto insidiosa, ma relativamente semplice da prevenire o curare: è sufficiente adottare uno stile di vita corretto e una dieta sana ed equilibrata.

Oltre a spiegare la sindrome metabolica dal punto di vista medico e suggerire alcuni espedienti alla portata di tutti per contrastarla, il libro propone oltre 100 ricette, alcune vegetariane, altre vegane, per prevenire e arginare questa patologia modificando semplicemente le nostre abitudini alimentari.

Curarsi con il cibo senza tralasciare il piacere per la buona tavola: è questo il messaggio centrale che l'autore, medico di base di grande esperienza, porge dalle pagine del libro ai lettori interessati a vivere in modo più salutare e sostenibile per l'ambiente.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog