Cesare Gridelli: In Cucina contro il Cancro

Cesare Gridelli: In Cucina contro il Cancro

Il cancro ha una genesi multifattoriale le cui cause sono legate a fattori genetici e ambientali.

Tra questi ultimi, l'alimentazione svolge un ruolo importante, sia per il consumo eccessivo di alimenti poco salutari come grassi, alimenti ipercalorici e bevande alcoliche, sia per i fattori di rischio legati a scorrette modalità di conservazione e di cottura degli alimenti. Per contro in alcuni alimenti sono presenti sostanze che, nel quadro di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare, possono avere caratteristiche protettive.

Questo volume, oltre a riassumere le nozioni di base sulle abitudini alimentari maggiormente collegate al rischio di sviluppare tumori e su quelle che invece sarebbe consigliabile privilegiare,propone 100 semplici ricette per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.

Il Dott. Cesare Gridelli è nato a Napoli il 24/03/1961. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985 si è specializzato in Oncologia e poi in Medicina Interna presso l'Università "Federico II" di Napoli. Dal Dicembre 2001 è Direttore dell'Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera "S.G.Moscati" di Avellino". Dal Dicembre 2003 è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell'Azienda Ospedaliera "S.G. Moscati" di Avellino. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all'estero.
Nel corso degli anni ha coordinato studi clinici controllati multicentrici nazionali ed internazionali in tale settore. Ha effettuato importanti studi nel paziente anziano segnalandosi tra i percursori a livello internazionale in tale settore. Attualmente è particolarmente impegnato nello sviluppo di nuovi farmaci biologici a bersaglio molecolare.

E' stato membro del Foundation Council dell'European Thoracic Oncology Platform (ETOP). E' revisore e membro dell'Editorial Board di numerose riviste internazionali.

E' autore di più di 700 pubblicazioni su riviste italiane e straniere di cui circa 350 su riviste internazionali indexate. In particolare ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali quali Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine. Svolge frequente attività di relatore e moderatore a convegni in Italia e all'estero. I suoi lavori hanno 11.889 citazioni su riviste scientifiche internazionali ed egli ha un h-index di 50.
Il Dott. Gridelli ha svolto e svolge attività educazionale per l'European Society of Medical Oncology (ESMO), l'American Society of Clinical Oncology (ASCO) e l' M.D. Anderson Cancer Center di Houston (USA).

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cedistic © 2014 -  Ospitato da Overblog